Foto Facebook
Gherardo Tecchi era il Presidente delle Federginnastica ed è stato riconfermato per il secondo mandato con il 90.58% dei voti. È stato colui che ha dato maggior voce durante il caso mediatico delle ginnaste che hanno denunciato le vessazioni da parte delle insegnanti. Ma vediamo più nel dettaglio.
Qualche settimana fa due ex ginnaste, Nina Corradini e Anna Basta, hanno denunciato le loro insegnanti di umiliazioni e maltrattamenti nei loro confronti che avevano solamente un sogno nel cassetto. Le due giovani frequentavano l’Accademia di Desio quando ad un certo punto hanno detto basta.
Hanno rinunciato al loro sogno più grande pur di portare avanti una battaglia. Per diversi anni sono state vittime di vessazioni e insulti da parte di coloro che avrebbero dovuto fornire un supporto, oltre che un insegnamento, a queste giovani ragazze. Al contrario, le hanno umiliate davanti a tutti e facendole sentite inadeguate per lo sport che stavano praticando.
A seguito di ciò, Giovanni Malagò (membro del Coni) e Gherardo Tecchi (presidente della Federginnastica) si sono incontrati per volere del ministro dello sport Andrea Abodi. Le accuse sono molto gravi e fanno pensare dal momento in cui queste denunce sono arrivate a seguito di due ritiri, quello di Emma Bressanelli e Alice Taglietti.
Di Gherardo Tecchi non conosciamo nulla della sua vita privata. Sappiamo solo essere il presidente della Federginnastica e si è espresso in prima persona dopo le denunce delle due ragazze delle “Farfalle”.
In un suo discorso aveva voluto fare sentire la sua vicinanza a tutte le famiglie, allievi e colleghi che in quelle ore stavano vivendo un brutto momento. Lui, in qualità non solo di presidente, ma anche come papà, nonno, dirigente sportivo e tecnico, ha dichiarato che mai avrebbe pensato che si verificassero delle questioni così gravi.
Si è detto deluso, amareggiato e arrabbiato perché non può nemmeno immaginare come si possono essere sentite le ragazze, ma anche le loro famiglie e seguito di un evento così deplorevole. Ha fatto inoltre sapere che ci sarà piena collaborazione per le indagini.
Tecchi ha inoltre detto di essere sia un papà che un allenatore e proprio grazie allo sport ha conosciuto sua moglie. Questo per sottolineare che il mondo sportivo deve essere pulito e non ci devono essere questioni come queste. Farà di tutto affinché ci siano maggiori controlli e sicurezza soprattutto per gli allievi.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…