Gerry Scotti è uno dei presentatori certamente più competenti, simpatici e amati della televisione italiana.

Con il suo sorriso, la sua simpatia e la sua sensibilità riesce a calamitare milioni di persone davanti al televisore.

Chi è Gerry Scotti: età, moglie, curiosità, carriera e vita privata

Virginio Scotti, è nato il 7 agosto del 1956 a Camporinaldo, frazione del comune di Miradolo Terme ed è figlio di una casalinga e di un operaio impiegato alle rotative del “Corriere della Sera”.

Cresciuto a Milano, frequenta il liceo classico e l’università, studiando Giurisprudenza.

Segue la passione per la musica lavorando prima per Radio Hinterland Milano2 e poi a NovaRadio.

La svolta per la carriera di Gerry Scotti arriva nel 1982 quando viene chiamato da Claudio Cecchetto a Radio Deejay, grazie alla quale approda anche in televisione l’anno seguente con “DeeJay Television”.

Nel 1989 sostituisce Raimondo Vianello a “Il gioco dei 9” con il quale si fa conoscere dal grande pubblico. Due anni dopo lavora con Cristina D’Avena e Massimo Boldi in “Sabato al circo”.

Nel 1993 Gerry Scotti è su Italia 1 a “Campionissimo”, prima di essere affiancato da Nino Frassica e Valeria Marini in “La grande sfida”, giunto alla seconda edizione. Per diverse stagioni è uno dei volti della domenica di canale 5 con “Buona Domenica”.

Nel 1995 con Paola Barale conduce “La sai l’ultima?”, programma che prossimamente tornerà proprio sulle reti mediaset.

Nel 1999 debutta in un nuovo quiz della fascia preserale, chiamato “Passaparola” con il quale ottiene un successo straordinario. Insieme a Gene Gnocchi torna a “Striscia La Notizia”.

Nel 2001 porta al successo anche in Italia il format internazionale “Chi vuol essere miliardario?”, che in queste settimane ha celebrato i 20 anni.

Nel 2005 conduce di nuovo Passaparola che si presenta con una nuova formula in cui interagisce tutto il pubblico in studio. Dal 30 settembre al 4 novembre 2005 ha condotto con Michelle Hunziker Chi ha incastrato lo zio Gerry? dove i protagonisti erano bambini che si esibivano in candid camera, si raccontavano, giocavano e conducevano interviste ai vip in studio e molte altre cose; ma la trasmissione non ha ottenuto un buon successo. Dalla trasmissione è stato tratto uno speciale natalizio Buon Natale con lo Zio Gerry. In dicembre è trasmesso il film-tv Il mio amico Babbo Natale in cui recita con Lino Banfi e la notte della vigilia di Natale conduce il Concerto di Natale in Vaticano.

Nel 2009 ha annunciato che non avrebbe proposto La Corrida nella stagione successiva e dal 31 agosto dello stesso anno ha ripreso Chi vuol essere milionario?, in onda sette giorni su sette. Nel dicembre del 2009 ha partecipato come giudice alla puntata zero di Italia’s Got Talent, programma prodotto dalla Fascino PGT. Dal 14 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010 per 28 puntate ha condotto, al posto del Milionario, un nuovo preserale La stangata. Dal 9 gennaio al 20 marzo 2010 conduce un nuovo programma: Io canto, con la regia di Roberto Cenci. Dopo il successo della puntata zero, dal 12 aprile è giudice della prima edizione di Italia’s Got Talent, in onda nella primavera dello stesso anno.

Nel 2015 partecipando come giudice alla seconda edizione di Tù sì que vales insieme a Maria de Filippi, Rudy Zerbi e Mara Venier. Il 23 e 24 settembre 2015 ha condotto insieme a Michelle Hunziker la terza e la quarta puntata della 28ª edizione di Striscia la notizia. Dal 4 gennaio al 15 luglio 2016 ha condotto nel preserale di Canale 5 la seconda edizione di Caduta libera!. Il programma, riscuote grande successo di pubblico e critica, in alcune occasioni battendo anche L’Eredità e riabilitando la carriera di Scotti, che fino a poco prima aveva conosciuto un periodo di crisi, in cui registrava buoni ascolti solo quando ricopriva il ruolo di giudice in Italia’s got talent e Tú sí que vales. Dal 2 al 23 giugno 2016, per quattro puntate, conduce in prima serata il programma di magia Masters of Magic.

Nel 2017 conducendo nel preserale la quinta edizione di Caduta libera fino al 19 novembre. Nello stesso mese torna alla giuria della quarta edizione di Tú sí que vales insieme a Maria de Filippi, Rudy Zerbi, Mara Venier e Teo Mammucari. Dal 20 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 conduce nel preserale un nuovo game show, The Wall, la cui prima edizione ebbe un notevole successo da parte del pubblico. Dall’8 gennaio al 3 febbraio 2018 torna a condurre Striscia la notizia con Michelle Hunziker per poi lasciare il posto a Ficarra e Picone dal 5 febbraio al 9 giugno 2018. Dal 23 aprile al 13 giugno 2018 ha condotto la sesta edizione di Caduta libera!.

L’avventura Politica di Gerry Scotti

Alle elezioni politiche del 1987 fu candidato nel collegio di Milano alla Camera dei deputati nelle file del Partito Socialista Italiano, allora guidato da Bettino Craxi, e venne eletto deputato con più di 9 286 preferenze. Anche a lui, oltre a Sandra Milo e ad altri personaggi dello spettacolo, si riferì Rino Formica quando accusò Craxi di aver infarcito l’Assemblea Nazionale del PSI di nani e ballerine. Il suo mandato finì il 22 aprile 1992.

Nel 1988 firmò la prefazione al libro Dove andiamo a ballare questa sera? Guida a 250 discoteche italiane del socialista Gianni De Michelis, allora vicepresidente del Consiglio dei ministri. Scotti parla molto raramente della sua esperienza politica e quelle poche volte che lo fa non nasconde che per lui è stata un’esperienza negativa, non avendola potuta svolgere al meglio e non avendone ricavato stimoli

Gerry Scotti: vita privata

Nel 1991 si è sposato con Patrizia Grosso dalla quale si è poi separato nel 2002 e ha infine divorziato nel 2009. I due hanno avuto un figlio, Edoardo, nato il 10 marzo 1992; il 21 maggio 2009 manda una lettera al direttore del Corriere della Sera in cui manifesta la sua approvazione per l’apertura della Chiesa cattolica nei confronti dei divorziati auspicata dal cardinale Carlo Maria Martini.