Vip e Personaggi

Chi è George McCrae: età, vita privata, nazionalità, canzoni famose e cosa fa oggi

George McCrae è un cantante che negli anni settanta e ottanta in particolare ha ottenuto importanti successi a livello internazionale.

Chi è George McCrae

George Warren McCrae Jr., nato il 19 ottobre 1944, è un cantante soul e disco americano. Originario di West Palm Beach, Florida, McCrae è cresciuto in una grande famiglia come il secondo di nove fratelli. La sua passione per la musica lo ha portato a formare il suo gruppo di canto, i Jivin’ Jets, prima di unirsi alla Marina degli Stati Uniti nel 1963.

Vita privata e carriera musicale

McCrae sposò Gwen Mosley nel 1963, e insieme formarono una potente combinazione musicale. Hanno inizialmente lavorato come duo, ma Gwen successivamente firmò un contratto da solista.

Nonostante questo, George rimase una parte fondamentale della sua carriera, fungendo da suo manager e anche prestando la sua voce durante le sessioni di registrazione e nelle esibizioni nei club di Palm Beach.

Il successo mondiale: “Rock Your Baby”

Il grande successo arrivò per McCrae nel 1974 con “Rock Your Baby”. La canzone, originariamente destinata a sua moglie Gwen, divenne un hit globale, vendendo circa undici milioni di copie in tutto il mondo. Ha raggiunto la cima delle classifiche sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.

Questo incredibile trionfo portò “Rock Your Baby” ad essere votata dalla rivista Rolling Stone come canzone numero 1 dell’anno nel 1974. McCrae ricevette anche una nomination ai Grammy Award come miglior cantante R&B maschile l’anno successivo. Altri singoli come “I Can’t Leave You Alone” e “It’s Been So Long” hanno anche raggiunto notevoli altezze nelle classifiche.

Dopo “Rock Your Baby”, McCrae continuò a registrare, rilasciando album come “George McCrae” (1975) e “Diamond Touch” (1976). Lui e Gwen avevano due figlie, Sophia e Leah, ma il matrimonio terminò con un divorzio nel 1976. Sebbene la sua popolarità commerciale abbia subito un calo verso la fine degli anni ’70, McCrae non si fermò. Si sposò nuovamente e si trasferì in Canada, entrando in un periodo di semi-pensionamento.

Ritorno alla musica e trasloco in Europa

McCrae tornò alla ribalta con “One Step Closer to Love” nel 1984, che ebbe successo in Regno Unito, Canada e Paesi Bassi. Si trasferì poi nei Paesi Bassi, dove si risposò con la modella olandese Yvonne Bergsma nel 1989. La coppia ha un figlio, Shaka.

Mentre i suoi successivi album erano popolari in Europa, McCrae continuò a esibirsi regolarmente nel continente. Negli anni 2000, ha diviso il suo tempo tra Florida, Aruba e Paesi Bassi.

Ultimi anni e progetti recenti

Nel 2016, George McCrae ha rilasciato un concept album intitolato “LOVE“, con una produzione che fa eco ai suoni classici, registrato senza sequencing e utilizzando solo strumenti vintage.

Le sue figlie Leah e Sophia hanno fornito i cori per l’album. L’album è stato particolarmente popolare in Germania, e il singolo “Sexy Woman” ha raggiunto la posizione numero 1 a Maiorca. Nel 2017, McCrae ha avuto l’opportunità di esibirsi nel popolare spettacolo della BBC, Hootenanny, condotto da Jools Holland.

Gervasio Mollica

Share
Published by
Gervasio Mollica

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago