La vita può essere molto dolorosa, ma quando qualcuno prende decisioni che non spetterebbero a lui lo diventa ancora di più. Questo è quello che è successo a Gemma Calabresi, la donna che si è vista strappare il marito in giovane età.
Chi è Gemma Calabresi?
Gemma Calabresi Milite è una donna di 75 anni nota per essere stata la moglie del commissario Luigi Calabresi. La donna è diventata famosa per aver scritto un libro che narra proprio dell’omicidio del marito, avvenuto 50 anni fa.
La donna ha vissuto dei periodi di grande depressione e ha dichiarato che ha nutrito il desiderio di uccidere gli assassini del compagno. Ha poi aggiunto che neanche le parole della Chiesa l’hanno aiutata e che nemmeno i suoi figli hanno avuto la forza di perdonare.
Gemma è madre di tre figli, Mario, Paolo e Luigi. Tutti insieme hanno combattuto diverse battaglie per onorare la memoria del padre e ottenere giustizia per la morte di Luigi Calabresi.
Gemma parla del marito Luigi
In alcune recenti interviste Gemma ha raccontato la storia dell’amore della sua vita. La donna ha rivelato di aver conosciuto il marito Luigi a soli 22 anni durante una festa Milano.
Lei ha provato un vero e proprio colpo di fulmine nei confronti di Luigi, che si distingueva per eleganza e charme. L’infatuazione fu reciproca poiché, dopo qualche momento, i due iniziarono a parlare e si scambiano il primo bacio.
I due si sono sposati nel 1979 e al ritorno dal viaggio di nozze Gemma era già incinta del primo figlio Mario. La coppia ha comunque avuto altri due figli, tra cui Luigi, nato pochi giorni dopo la morte del padre.
La morte di Luigi Calabresi
Con il passare del tempo Luigi Calabresi cominciò a ricevere lettere minatorie che gli annunciavano che avrebbe fatto la stessa fine di Pinelli. Nonostante questo, cercò di non trasmettere preoccupazioni alla famiglia ma invitò tutti a fare attenzione.
Il 17 maggio 1972 però, si verificò un fatto che stravolge la vita della famiglia Calabresi in maniera indelebile. Gemma ha appreso della morte del marito dalla nuova domestica, la quale aveva sentito della sparatoria nei confronti di un commissario.
Leggi anche: Red Canzian e il dramma della malattia: “Ho rischiato il coma”
Gemma ebbe la conferma dal commissariato, che le disse che il marito era stato ferito durante una sparatoria. L’uomo venne operato, ma questo non bastò a salvarlo. Gemma apprese della morte dell’uomo dal parroco che li aveva uniti in matrimonio. Il dolore fu talmente forte che la donna crollò totalmente.
Leggi anche: C’è Posta per te: cosa hanno regalato Bonucci e Chiellini a Stefano
Gemma ha dichiarato di aver desiderato la morte dei responsabili per moltissimo tempo ma oggi, grazie alla fede, ha trovato il coraggio di perdonarli.