Gaia Tortora è la figlia del grande giornalista Enzo Tortora. Sua madre è Miranda Fantacci. Gaia ha anche una sorella che si chiama Silvia, che è stata un’importante giornalista professionista. Purtroppo Silvia è morta a 59 anni a causa di una grave malattia.
Che cosa sappiamo di più su Gaia Tortora, la figlia di Enzo Tortora? Scopriamone di più su di lei.
La carriera di Gaia Tortora
Gaia Tortora è nata a Roma il 24 aprile del 1969. Alla fine degli anni ’90 ha cominciato a collaborare con la redazione di INN e nel 2003 ha cominciato a lavorare con Adnkronos. Anche lei, infatti, ha nutrito la passione del padre per l’amore nei confronti del giornalismo.
Nel corso del tempo la sua carriera si è evoluta molto. Infatti ha iniziato a lavorare con la web tv dell’Enel e viene scelta per essere la conduttrice di Omnibus, una trasmissione che va in onda su La7. Alla fine arriva anche al TG La7, arrivando anche a sostituire il direttore Enrico Mentana.
Quando è successo il grande “scandalo” che ha riguardato Enzo Tortora, con l’arresto del noto giornalista, Gaia aveva soltanto 13 anni. Ricorda quella vicenda come un periodo molto buio della sua vita. Infatti ha rivelato che, appena saputa la notizia, è rimasta in camera sua da sola non parlando per diverse ore.
Sicuramente anche l’esperienza della brutta vicenda che ha coinvolto il padre l’ha spinta a conoscere e ad approfondire le vicende che riguardano l’attualità e il giornalismo, iniziando prima a Tele Roma 56 e poi passando a Tele Montecarlo.
La vita privata di Gaia Tortora
Gaia Tortora è una persona molto riservata. Quindi non conosciamo molto sulla sua vita privata. Sappiamo, però, che è mamma, perché ha due figlie. La prima di loro è nata nel 1999, la seconda nel 2002. Non sappiamo però come si chiamano le figlie di Gaia.
Poco si è a conoscenza anche per quanto riguarda la sua situazione sentimentale. Infatti non sappiamo se Gaia sia single o sia impegnata. Si è impegnata anche molto nel sociale, facendo parte anche di AISM, l’associazione che lotta contro la sclerosi multipla. Ha dichiarato a questo proposito che il fatto di aver sofferto molto nella vita la porta ad avere una sensibilità particolare sia a livello privato che professionale.
A proposito della sclerosi multipla, ha detto che è una malattia che cambia la vita, perché può portare ad una disabilità fisica, ma anche a problemi cognitivi. Ha dichiarato che è difficile mantenere un orizzonte positivo e lo è ancora più complicato per tante persone che soffrono per un motivo o per un altro.