Gaetano Grado è un mafioso che è stato esponente della Famiglia di Santa Maria di Gesù. E’ il terzo fratello della famiglia Grado.
Fece parte del gruppo di killer che il 10 dicembre 1969 assassinò il boss Michele Cavataio, compiendo la famosa strage di Viale Lazio.
Nel 1981, quando morì il fratello Antonino, Gaetano Grado decise di scappare in Spagna insieme agli altri fratelli.
Iniziò quindi a fare la spola tra Palermo e la città iberica. Organizzò diversi omicidio contro i nemici corleonesi.
Tornò definitivamente in Sicilia nel 1989 Grado stabilendosi a San Nicola L’Arena dove continuò con il suo sterminio dei corleonesi.
Nello stesso gli uomini del questore Arnaldo La Barbera irruppero nel villino dove viveva e lo arrestarono insieme all’amante e al cugino Salvatore Contorno.
All’interno dell’abitazione furono trovati diversi fucili, pistole, divise da carabiniere e ricetrasmittenti.
L’arresta destò grandi polemiche perchè Contorno avrebbe dovuto trovarsi in America sotto il programma di protezione riservato ai collaboratori di giustizia.
A seguito dell’arresto furono assassinati per vendetta due mesi più tardi sia il fratello dell’amante di Gaetano Grado che l’amante che diversi cugini.
Leggi anche: Chi è Giovanni Brusca: età, omicidi, arresto, storia vera e cosa fa oggi
Venne condannato a dieci anni ma ottenne il differimento della pena per motivi di salute.
Nel 1995 venne ucciso suo figlio Marcello insieme all’amico Luigi Vullo da un gruppo di fuoco di Brancaccio capitanato da Gaspare Spatuzza su ordine di Leoluca Bagarella poiché si era diffusa la voce che Grado volesse uccidere i figli di Totò Riina.
Il fratello della fidanzata di Marcello Grado fu rapito e strangolato, perchè ritenuto parte del complotto che poi si scoprì essere infondato.
Nel 1999 scelse di collaborare con il pm Michele Prestipino e rese importanti dichiarazioni su una serie di omicidi avvenuti dagli anni ’70 in poi, sulla scomparsa del giornalista Mauro De Mauro, sulla strage di viale Lazio e sul furto della Natività di Caravaggio.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…