Furio Colombo, che è conosciuto anche con lo pseudonimo di Marc Saudade, è nato nel 1931. È un giornalista e uno scrittore politico italiano. Ha attualmente 91 anni ed è sposato con la giornalista e scrittrice Alice Oxman, di origini newyorkesi, che vive a Roma.

Ha pubblicato numerose opere di successo, fra le quali possiamo ricordare Una donna in più, La storia sono gli altri. Non è noto se la coppia abbia dei figli.

L’intervista a Furio Colombo su Pasolini

Furio Colombo è noto anche per l’ultima intervista che fece a Pasolini poche ore prima della sua morte. Molto interessante è stato il vissuto che lo scrittore e giornalista è riuscito a raccontare proprio sul famoso intellettuale del tempo.

Colombo ha riferito di aver appreso della morte di Pasolini da una telefonata che ricevette da Michelangelo Antonioni. Riferisce una profonda amicizia con Pasolini. E proprio la vicenda della morte dell’intellettuale lo ha profondamente sconvolto.

Infatti Colombo riferisce di aver chiesto ad Antonioni come avesse saputo della morte di Pasolini, ma tutto gli sembrò qualcosa di completamente irreale, anche perché era l’alba e le strade erano completamente deserte.

Colombo riferisce che il giorno prima lo aveva incontrato per un’intervista. Avevano concordato di vedersi a casa sua e proprio lui si era recato nel pomeriggio nel quartiere Eur, dove Pasolini abitava. La conoscenza di Pasolini avvenne per mezzo di Silvana Ottieri, che era la sorella di Fabio Mauri.

Ha cominciato a frequentare Pasolini attraverso Moravia e Dacia Maraini e capitava che si vedessero a cena a Roma o d’estate al mare. Di Pasolini lo ha colpito sempre la sua compostezza e la sua discrezione.

Non riusciva mai ad intimidire. Anzi, secondo Colombo, Pasolini era sempre animato da una gentile disponibilità all’ascolto dell’altro.

Sono molte le qualità che Furio Colombo mette in evidenza riguardo all’intellettuale. Infatti il tutto si traduce in un senso di grande ammirazione, soprattutto per il coraggio con cui Pasolini aveva cercato di raccontare dei temi molto difficili da affrontare.

Leggi anche: Chi era Pier Paolo Pasolini: storia vera, moglie, figli, lavoro e cause della morte

Ma chi è Furio Colombo di preciso e cosa sappiamo sulla sua biografia? Scopriamone di più, anche per capire più dettagliatamente il suo rapporto con Pier Paolo Pasolini.

Leggi anche: Chi è Lucia Visca: età, marito, figli e rapporto con Pier Paolo Pasolini

Chi è Furio Colombo

Furio Colombo è un giornalista, un deputato e un senatore, che da sempre ha prestato attenzione ai cambiamenti sociali e culturali che hanno caratterizzato la sua epoca. È stato un grande conoscitore degli Stati Uniti e si è occupato molto del mondo dell’informazione e del rapporto tra realtà e mezzi di comunicazione.