Fulvio Collovati è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, campione del mondo nel 1982.

Chi é Fulvio Collavati: etá, carriera, moglie, figli e curiosità

Fulvio Collovati é  nato a Teor il 9 maggio 1957 e viene scoperto da Giovanni Trapattoni mentre a 13 anni giocava nell’oratorio di Limbiate.

É cresciuto nelle giovanili del Milan con le quali perse due finali del Torneo di Viareggio, nel 1976 e 1977, venendo premiato anche come miglior giocatore. Esordì in Serie A con i rossoneri nella stagione 1976-1977, sotto la guida di Pippo Marchioro.

Ha giocato nelle più grandi squadre di serie A come Inter, Udinese e Roma e vinse il mondiale con la nazionale del 1982.

Dopo il ritiro dal calcio giocato ha prodotto e condotto numerose trasmissioni televisive, sia nazionali che locali. Ha condotto con la moglie Caterina su Canale Italia Sfoghi di calcio, sull’emittente ligure Telenord la trasmissione sportiva Il derby del Lunedì, e Il Campionato dei Campioni in onda su Odeon TV.

Nel 2006 e nel 2010 è stato opinionista nella trasmissione Rai Notti Mondiali. Ha ricoperto lo stesso ruolo in diverse edizioni della La Domenica Sportiva dal 2006 al 2014, mentre nel 2012 è telecronista al campionato d’Europa 2012.

Nel novembre del 2014 è uno dei giudici, insieme a Fabio Galante e Nicola Berti, del talent calcistico Leyton Orient condotto da Simona Ventura su Agon Channel.

È inoltre consulente e uomo immagine della società Sport Plus 4 You che si occupa di procura sportiva, impianti sportivi, e marketing.

Sposatosi con la napoletana Caterina Cimmino, anche lei apparsa in numerosi programmi a sfondo sportivo, ha due figlie: Celeste e Clementina.

Da fine gennaio 2018, è opinionista della neonata emittente radiofonica RMC Sport Network.

È stato inoltre ospite fisso a Quelli che il calcio, fino alla stagione 2018-2019 del programma.