Lanfranco Dettori, detto Frankie, è nato il 15 dicembre 1970 a Milano. È un fantino italiano, uno dei più famosi al mondo, capace di vincere migliaia di corse. Ha iniziato la sua carriera in Inghilterra dove fino a poco tempo fa viveva insieme alla moglie Catherine. Padre di cinque figli, grande amico della Regina Elisabetta, è stato un protagonista assoluto nel mondo dell’ippica.
La carriera di Frankie Dettori
Alla giovanissima età di 14 anni Lanfranco Dettori si trasferisce in Inghilterra e diventa un allievo di Luca Cumani. Una carriera che si rivela lunga oltre trent’anni, nel corso della quale ha vinto innumerevoli corse, fra cui spiccano le 50 al Royal Ascot, un ippodromo in cui ha realizzato nel 1996 un’ impresa entrata nella storia: vincere sette gare nello stesso giorno.
Fra i più grande successi di Frankie anche sei edizioni della leggendaria corsa francese Arc de Triomphe. In totale sono più di 3.500 le gare vinte dal fantino italiano. Il jockey aveva annunciato che il 2023 sarebbe stato l’ultimo anno agonistico, per poi ripensarci e comunicare che avrebbe chiuso con le corse in Inghilterra ma decidendo di proseguire con quelle negli Stati Uniti.
Un’autentica star del mondo dei cavalli, è conosciuto da tutti gli appassionati di corse e scommesse ippiche, anche perché parte quasi sempre con i favori del pronostico quando scende in pista. Dal 2024, come anticipato, si cimenterà nei più importanti ippodromi a stelle e strisce.
La vita privata di Frankie Dettori
Frankie Dettori è sposato con Catherine da cui ha avuto cinque figli. Nel 2000 è riuscito miracolosamente a sopravvivere ad un incidente aereo mentre decollava da Newmarket, riportando diverse fratture. Per il pilota del velivolo l’impatto fu invece fatale.
Vanta un patrimonio di oltre 18 milioni di sterline grazie alle sue innumerevoli vittorie nel corso della sua trentennale carriera. Di recente ha dato in affitto la sua mega villa a Stetchwort vicino a Newmarket e si è trasferito in California.
Dopo che smetterà di correre ha annunciato di voler lavorare nel mondo dell’ippica. Gli piacerebbe diventare un commentatore televisivo per le corse dei cavalli oppure svolgere un ruolo di manager nella compravendita di puledri.