François Ozon è un regista molto conosciuto non solo in Francia, suo paese d’origine, ma in tutto il mondo grazie alla sua arte e alla sua creatività.

Chi è François Ozon

François è un regista francese nato e cresciuto a Parigi. Ha avuto successo grazie alla sua creatività e innovazione nei film che ha diretto. Nato in una famiglia accademica, Ozon ha iniziato a lavorare come modello da giovane, ma ha presto sviluppato una passione per il cinema. Si è laureato in storia del cinema alla scuola di cinema La Fémis nel 1993 e ha iniziato a dirigere cortometraggi.

Successi cinematografici

Ozon ha raggiunto il successo internazionale nel 2002 con il film “8 donne e un mistero“. Ha diretto diverse pellicole di successo come “Amanti criminali”, “Gocce d’acqua su pietre roventi” e “Sotto la sabbia”. La sua trilogia del lutto, composta da “Sotto la sabbia”, “Il tempo che resta” e “Il rifugio”, ha ricevuto elogi dalla critica.

H2: Altre opere e riconoscimenti Ozon ha diretto diverse pellicole, tra cui “Angel – La vita, il romanzo”, “Ricky – Una storia d’amore e libertà” e “Potiche – La bella statuina”. Ha lavorato con attori del calibro di Catherine Deneuve, Fanny Ardant e Isabelle Huppert. Ozon ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Magritte per il miglior film straniero in coproduzione.

Vita personale

Ozon è dichiaratamente gay. Una scelta coraggiosa quella di rivelare la sua omosessualità anche se nel 2023 non ci sarebbe più bisogno neanche di parlarne. François uno dei registi più interessanti e creativi del cinema francese. Con la sua innovazione e il suo talento, ha diretto numerose pellicole di successo e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti dalla critica.

Change privacy settings
×