Franco Simone oltre ad essere cantante è stato anche conduttore e presentatore televisivo di successo. Scopriamo cosa fa oggi.
Franco Simone, nato ad Acquarica del Capo, in provincia di Lecce, si trasferisce a Roma per studiare Ingegneria, ma è soprattutto grazie alla passione per la musica che entra nel mondo dell’intrattenimento. È il suo gruppo di amici dell’epoca a chiamarlo “poeta con la chitarra”. Nel 1972 partecipa al Festival di Castrocaro, vincendo sia come cantante che come autore con ben tre sue canzoni in finale.
Franco Simone ottiene il successo nel 1976 con “Tu… e così sia”, che gli vale il Telegatto di TV Sorrisi e Canzoni come rivelazione dell’anno e il primo disco d’oro per il milione di copie vendute. Da allora, arriveranno molti altri premi come la “Gondola d’oro” per due anni consecutivi (1977 e 1978) e il “Premio del Paroliere” come miglior autore di testi di canzoni dell’anno nel 1977.
Franco Simone ottiene un grande successo in America Latina, piazzandosi per più di dieci volte al primo posto delle classifiche di vendita. I testi delle sue canzoni vengono studiati anche nelle scuole di alcuni Paesi come Argentina, Cile, Corea e Canada.
Nel 2001 vince il Gran Premio Europeo WAM a Bruxelles per l’album “Eliòpolis-La città del sole”. Nel 2003 riceve un premio alla carriera da 130 giornalisti di tutto il mondo al Festival internazionale di Viña del Mar in Cile.
Nel 2005 riceve il Leone d’oro alla carriera e una Laurea Honoris Causa in “Economia e Tecnica della Comunicazione” presso l’Università Internazionale ISFOA.
Negli ultimi anni, Franco Simone è stato docente di canto presso la Star Rose Academy. Nel 2015 ha partecipato come giudice nel programma televisivo “The Voice Chile” ricevendo il plauso del pubblico per la sua competenza e impegno. Nel 2016 ha pubblicato “Carissimo Luigi – Franco Simone canta Luigi Tenco”, arrivato tra i finalisti del Premio Tenco.
Nel 2018 ha pubblicato l’album “Per fortuna” contenente 15 canzoni, tra cui duetti con artisti italiani e stranieri. Inoltre, il suo ultimo singolo “Ballando sul prato”, cantato in duetto con Rita Pavone, ha ottenuto un grande successo in Italia e all’estero.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…