Franco Oppini è uno degli attori e comici più conosciuti del panorama televisivo italiano.

Grazie alla sua simpatia ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che lo seguono con affetto.

Chi è Franco Oppini: età, moglie, Gatti di vicolo miracoli e curiosità

Franco Oppini è nato a Quistello in provincia di Mantova il 15 febbraio 1950. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Verona, dove si è diplomato al Liceo Ginnasio.

I suoi genitori sognavano un futuro da avvocato per lui che ha iniziato gli studi di Giurisprudenza lasciando, però, subito perdere per dedicarsi al mondo della recitazione.

Dal 2003 è sposato con Ada Alberti. Ha un figlio, Francesco, avuto dall’ex moglie Alba Parietti.

Finiti gli studi, i due insieme a Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby formano I Gatti di Vicolo Miracoli, gruppo cabarettistico che rimarrà insieme fino al 1985 animando il panorama italiano della comicità.

Nel 1976 debutta al cinema con Squadra antifurto per venire, poi, preso sotto l’ala protettiva di Carlo Vanzina e partecipare ai film Arrivano i gatti, Una vacanza bestiale e Selvaggi.

Molto amico di Massimo Boldi e Teo Teocoli, collaborano insieme in spettacoli o film. Nel 1997 conduce Striscia la notizia con Gerry Scotti, mentre nel 2009 lavora a Quelli che il calcio e prende parte alla serie tv in costume Il falco e la colomba.

Nel 2014 è nel cast del film Non escludo il ritorno, nel 2016 di Un nuovo giorno e nel 2017 di Odissea nell’ospizio. Dal 2016 gira l’Italia con i Terapia Band per serate di cabaret cantato. Inoltre, dirige L’Accademia dei Laghi, scuola di recitazione, canto e danza a Stresa.

Vita privata

È stato sposato per nove anni con Alba Parietti dalla quale ha avuto un figlio, Francesco (giornalista sportivo e commentatore delle partite della Juventus su Diretta stadio… ed è subito goal!).

Nel 2003 si è risposato con l’astrologa Ada Alberti.