Franco Nero è un attore e regista italiano di successo. La sua carriera è tra le più famose nel suo settore ed è per questo che è davvero molto interessante conoscere la sua storia. Scopriamo insieme le tappe più importanti della sua carriera, soffermandoci sulla sua biografia e sulla sua vita privata.

Chi è Franco Nero?

Franco Nero, il cui vero nome è Franco Clemente Giuseppe Sparanero, è nato nel 1941 a Roma. Suo padre era un maresciallo ma il piccolo Franco decide di dedicarsi al mondo della recitazione fin dalla tenera età. Per molto tempo ha infatti rappresentato il sex symbol dell’epoca, in quanto era un uomo davvero molto bello e richiesto. Lo ritroviamo infatti in film dove interpreta il personaggio maschile per eccellenza che, quasi sempre, è un eroe valoroso e senza paura.

Con gli anni lo ritroviamo in altre pellicole come ad esempio Il delitto Matteotti, Marcia Trionfale, Fratelli e sorelle, Il giovane Toscanini e Forever Blues. Con il passare del tempo ha deciso di sperimentare il suo talento anche in altri settori. E’ proprio questa la ragione che lo porta a seguire un grande sogno: quello di fare il regista.

Franco Neri si avvicina quindi all’universo della regia, diventando uno dei migliori nel suo campo. Basti pensare al fatto che gli è stata dedicata perfino una stella sulla Walk Of Fame canadese. Ha inoltre avuto la possibilità di vincere molti titoli e premi anche in questo contesto, l’ultimo tra tanti pervenuto proprio l’anno scorso.

La vita privata di Franco Neri

Uno dei più grandi amori di Franco Neri è stata l’attrice Vanessa Redgrave, una bellissima donna che l’uomo ha conosciuto nel 1967. I due si sono innamorati sul set e dal loro amore è nato un figlio, Carlo Gabriel Nero. I due però non riuscirono ad instaurare un legame duraturo ed è per questo che hanno deciso di separarsi dopo due anni insieme.

Qualche tempo dopo Franco ha avuto altri due figli. Uno di loro, Frank, è nato nel 1983 mentre l’altro, Francesco, è venuto al mondo nel 1987. Franco e Vanessa decidono poi di darsi un’altra possibilità e si sposano nel 2006. I due non si sono mai detti addio, a quanto pare, anche se nel corso della loro vita si sono persi e ripresi in più occasioni. Ad ogni modo oggi sono di nuovo una coppia felice e hanno superato con successo anche la malattia della donna. Vanessa ha infatti fumato per molto tempo e questo ha scatenato una forte malattia ai polmoni che ha rischiato di strapparla alla vita troppo presto.