Vip e Personaggi

Chi è Francesco Vezzoli: età, moglie, figli, opere e patrimonio

Francesco Vezzoli è uno degli artisti contemporanei italiani più noti e apprezzati a livello internazionale. Nato il 1º settembre 1971 a Brescia, Vezzoli ha guadagnato fama grazie alla sua abilità unica di fondere l’arte e il cinema in modo provocatorio e affascinante. Ma chi è davvero Francesco Vezzoli?

Biografia

Vezzoli è nato a Brescia nel 1971 e ha studiato alla Central St. Martin’s School of Art di Londra dal 1992 al 1995. Attualmente vive e lavora a Milano. Non sono disponibili informazioni pubbliche relative alla sua vita privata, quindi non si sa se sia sposato o abbia figli.

Carriera

La carriera di Vezzoli spazia attraverso una vasta gamma di media e di contesti espositivi. Le sue opere sono state selezionate per rappresentare l’Italia all’Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia per tre volte, nelle edizioni del 2001, 2005 e 2007. I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo, da New York a Parigi, da Torino a Istanbul.

Vezzoli ha esposto in vari contesti internazionali e nazionali, tra cui la Galleria nazionale del Jeu de Paume a Parigi, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Torino, il New Museum of Contemporary Art di New York, la Fondazione Prada di Milano e la Larry Gagosian Gallery di Beverly Hills e New York.

Lavori

Francesco Vezzoli utilizza una varietà di media nelle sue opere, tra cui un curioso uso dell’uncinetto, con cui ricama lacrime d’oro o color sangue su centrini raffiguranti le sue icone popolari cinematografiche preferite. Ma la parte più significativa della sua produzione rientra nella videoarte.

Le sue opere in video sono spesso cortometraggi o fantasiose produzioni televisive, come episodi pilota di programmi televisivi che non andranno mai in onda. Si dedica alla decostruzione del linguaggio cinematografico e televisivo, con un mix di alta cultura cinematografica e trash televisivo. Nelle sue opere sono spesso presenti icone pop e star del piccolo e grande schermo, frequentemente coinvolte nei vari progetti attraverso bizzarri escamotage.

Alcuni dei suoi lavori più noti includono “Trailer for a Remake of Gore Vidal’s Caligula“, presentato alla 51ª Biennale di Venezia, “Democrazy”, presentato alla 52ª Biennale di Venezia, e “Greed”, in cui Natalie Portman e Michelle Williams si contendono un profumo.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago