Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Francesco Salvi: età, moglie, figli, che fine ha fatto e cosa fa oggi

Francesco Salvi è un artista poliedrico molto amato dal pubblico italiano. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

La carriera artistica di Francesco Salvi

Francesco Salvi, nato a Luino il 7 febbraio 1953, è un eclettico artista italiano, noto per il suo talento in vari ambiti artistici: dal teatro alla televisione, dal cinema all’animazione. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, Salvi ha frequentato Architettura a Firenze. Ha sviluppato la sua passione per il teatro, formando la compagnia Nisba e girando nei circuiti regionali.

La sua carriera ha preso una piega decisiva quando è stato notato dal regista Bruno Bozzetto, che lo ha introdotto nel mondo del cinema d’animazione. Nel frattempo, si è laureato con lode al Politecnico di Milano con una tesi sulla presenza del simbolo in architettura.

Salvi in Televisione

Ti potrebbe interessareFrancesco Salvi ed Enzo Salvi sono fratelli? La verità dopo anni

La televisione ha regalato a Salvi una notevole popolarità: dal 1985 al 1987, è stato tra i protagonisti di Drive In, un programma che ha segnato la storia della televisione italiana. La sua carriera in televisione si è poi evoluta, portandolo a scrivere e interpretare il MegaSalviShow tra il 1988 e il 1989. Dal 2004, Salvi ha partecipato alla fortunata serie “Un medico in famiglia”, rimanendovi per tre stagioni. Nel 2006, è stato inviato in Marocco per la terza edizione del reality show “La fattoria”.

Carriera politica e partecipazione a Sanremo

A metà degli anni ’80, Salvi si è candidato nella Federazione dei Verdi alle elezioni regionali, riscuotendo un notevole successo. Nonostante ciò, ha chiuso la sua carriera politica dopo non essere stato eletto alle elezioni nazionali successive. Nel mondo della musica, Salvi ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1989 con il brano “Esatto!”.

Successi nel Cinema

Francesco Salvi ha avuto una prolifica carriera nel cinema, lavorando in diversi film d’autore come “Uomini e no” di Valentino Orsini (1980), “Le valigie di Tulse Luper” di Peter Greenaway (2003-2004) e “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana (2012). Nel 1997, è stato in concorso al Festival di Cannes con il cortometraggio “Camera Obscura” di Stefano Arduino.

Salvi ha pubblicato otto album, vincendo cinque volte il premio Disco di platino e sette volte il Disco d’oro. Nel 1989, il suo album “Megasalvi” ha ottenuto un grande successo, contenendo i singoli “C’è da spostare una macchina/Le solite promesse” ed “Esatto!”, entrambi arrivati al numero 1 della Hit Parade.

Francesco Salvi: vita privata

Sulla vita privata di Francesco Salvi non ci sono particolari dettagli. Da quello che si evince l’attore è sposato da circa quarant’anni con Angela. I due non avrebbero avuto figli.

Exit mobile version