Francesca Neri è un’attrice conosciutissima. Nelle scorse settimane ha raccontato di essere affetta da una malattia.

Una patologia che le crea fortissimi dolori e che l’ha costretta per un lungo periodo ad allontanarsi dalla scene.

Al suo fianco il marito Claudio Amendola che non le ha fatto mai mancare il suo sostegno.

Chi è Francesca Neri

Francesca Neri è nata a Trento il 10 febbraio del 1964. Dopo il diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma esordisce nel 1987 nel film Il grande Blek.

La svolta nella sua carriera arriva nel 1991 quando è la protagonista del film Pensavo fosse amore… invece era un calesse di Massimo Troisi, che le porta il primo Nastro d’argento.

Da questo momento diventa una delle attrici più richieste del panorama cinematografico italiano.

Arrivano le partecipazione a decine di film come ad esempio Al lupo al lupo, con la regia di Carlo Verdone, Spara che ti passa, Sud, Ivo il tardivo, Il cielo è sempre più blu, Carne trémula; Matrimoni, Il dolce rumore della vita, Io amo Andrea, Hannibal diretto da Ridley Scott, La cena per farli conoscere.

Purtroppo, però, dal 2016 è costretta a lasciare le scene per alcuni gravi problemi di salute.

A parlarne è stata la stessa Francesca Neri che ha raccontato: “Oggi sto decisamente meglio, sono molto più serena e ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Tutto è iniziato almeno cinque anni fa e la fase acuta della malattia è durata tre anni. Non ho mai avuto paura della sofferenza, ma il dolore fisico costante mi ha fatto perdere il controllo e il contatto con la realtà. Questa malattia, una cistite cronica interstiziale, mi ha costretta a guardarmi dentro e a prendere atto del mio lato oscuro. Mi ritengo una sopravvissuta perché ho toccato il fondo, ma poi è iniziata la risalita. È stato un tragitto lungo, molto doloroso all’inizio, ma con tante soddisfazioni dopo”.

Francesca Neri: vita privata

Francesca Neri è legata sentimentalmente a Claudio Amendola dal 1998. Dal loro amore è nato il figlio Rocco nel 1999.

I due si sono sposati in un matrimonio da favola l’11 dicembre del 2010 a New York.