Francesca Michielin é una cantante e musicista italiana diventata famosa dopo aver partecipato ad X Factor nel 2011.

Grazie ai suoi grandi successi è riuscita farsi amare e apprezzare da migliaia di persone che la seguono con affetto.

Chi é Francesca Michielin: età, fidanzato, carriera, Festival di Sanremo e canzone

Francesca Michielin é nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995 e all’età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte, mentre a 12 anni comincia a studiare basso e a cantare in alcuni cori locali.

Nel 2011 partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Under Donne capitanata da Simona Ventura, vincendo il programma.

Il 6 gennaio 2012 debutta, Distratto. Il 17 febbraio dello stesso anno calca il palco del teatro Ariston come duettante interpretando il brano Al posto del mondo con Chiara Civello, quest’ultima in gara nella categoria Artisti.

Il 31 agosto 2012 viene pubblicato Sola, singolo che anticipa l’uscita del primo album in studio della cantante, intitolato Riflessi. La cantante ha inoltre collaborato con Fedez alla realizzazione del brano Cigno nero, presente nell’album del rapper Sig. Brainwash – L’arte di accontentare e pubblicato come singolo il 1º marzo 2013.

Dopo la maturità classica ottenuta nel luglio 2014 presso l’Istituto Cavanis Possagno, la cantante ha collaborato nuovamente con Fedez alla realizzazione del singolo Magnifico. Il 27 settembre invece la cantante annuncia attraverso Facebook il suo secondo album in studio, intitolato di20.

Dal 9 al 13 febbraio 2016 è in gara alla 66ª edizione del Festival di Sanremo con Nessun grado di separazione: si classifica seconda. Il 10 novembre viene pubblicato l’album Duets – Tutti cantano Cristina di Cristina D’Avena, con la quale Francesca Michielin duetta nel brano L’incantevole Creamy.

Il 5 dicembre la cantante ha rivelato il titolo del terzo album, 2640. Nel febbraio 2020 duetta al Festival di Sanremo con Levante e Maria Antonietta sulle note di Si può dare di più. Il 12 febbraio 2020 annuncia per il 13 marzo seguente l’uscita del nuovo album, Feat (stato di natura), che la vede collaborare con un artista diverso per ognuna delle 11 tracce.

Francesca Michielin: cinema

Il 1º gennaio 2019 esce nelle sale cinematografiche italiane Ralph spacca Internet, alla cui colonna sonora partecipa anche Michielin con Il mio posto a Slaughter Race, adattamento italiano di In This Place di Julia Michaels.