Francesca Alotta è una cantante di origini siciliane nota al grande pubblico per aver portato al successo, con Aleardo Baldi, il brano Non Amarmi. Cerchiamo di conoscerla meglio, indagando sulla sua vita privata, sui suoi interessi e su cosa fa oggi.
Nata a Palermo il 1° gennaio 1968 fa Francesca Alotta è figlia di Filippo Alotta, il cantante scoperto da Mike Bongiorno negli anni 60. Francesca ha coltivato la sua passione per il canto iniziando come corista per diversi cantanti italiani. Il successo e la popolarità sono arrivati nel 1992.
Era in corso il quarantaduesimo Festival di Sanremo quando ha cantato Non amarmi in coppia con Aleardo Baldi, aggiudicandosi la vittoria nella sezione Novità. Il brano farà parte del suo primo album, intitolato Francesca Alotta, insieme a Batticuore e Fragilità. Nel 1993 torna a Sanremo presentando il brano Un anno di noi ed esce l’album Io e te.
Nello stesso anno prende parte a Domenica In come ospite fissa, mentre collabora al singolo Yolanda cantando con Augusto Enriquez dei Moncada. Nel 1997 è uscito l’album Buonanotte alla luna e nel 1999 è stata la protagonista del musical Cenerentola di
Tony Cucchiara.
Successivamente la Alotta ha preso parte a vari reality musicali, quali Music Farm nel 2004, Ora o mai più nel 2018 e Tale e Quale Show nel 2021, classificandosi al secondo posto. L’artista ha raccontato di essersi divertita moltissimo a interpretare i vari personaggi, cercando di imitarli al meglio. La migliore interpretazione è stata quella di Mia Martini, la sua musa ispiratrice conosciuta 30 anni prima al Festival di Sanremo.
Leggi anche: Tale e Quale Show, chi sono i Gemelli di Guidonia: nomi, età e lavoro
Circa due anni fa, ospite di Caterina Balivo nel programma Vieni da me Francesca Alotta ha raccontato alcuni dettagli della sua vita privata. Ha così parlato anche del suo ex marito, di cui era innamoratissima, e del fatto di aver perso un bambino
quando ha scoperto che lui la tradiva.
Leggi anche: Tale e Quale Show, chi è Francesca Alotta: età, marito, malattia e cosa fa oggi
In seguito ha scoperto che per lei avere un bambino era un’impresa quasi impossibile. Francesca si è ritrovata da sola ad accettare questa realtà pur avendo grande istinto materno. In seguito l’artista ha dovuto affrontare un’altra grande lotta, quella contro il tumore all’utero.
È stato un momento difficilissimo che ha superato grazie al sostegno dei familiari e delle sue amiche. La cantante ha rivelato che solo nel momento in cui si rischia la vita si capisce quanto questa sia preziosa. Oggi Francesca vive il presente riversando il suo amore e l’istinto materno sui suoi cani. Non ha abbandonato la passione per la musica e nel 2021 ha pubblicato un nuovo album dal titolo Diversa.
Fonte YouTube: tony_inter_youtuber77
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…