Franca Mangiavacca è stata la segreteria e la compagna di Mino Pecorelli, una figura chiave nella vita del giornalista assassinato nel 1979.
Franca Mangiavacca non è solo un nome nella vasta trama di uno dei più oscuri delitti della storia italiana, ma era prima di tutto la compagna e la segretaria del noto giornalista Mino Pecorelli, fondatore del controverso periodico OP.
Nel corso degli anni, il loro legame si è trasformato in una partnership professionale e personale, portando Franca a collaborare a stretto contatto con Pecorelli nel mondo del giornalismo investigativo.
Al fianco di Pecorelli, Franca era immersa in un mondo di inchieste e segreti, alimentando la rivista OP con notizie che il giornalista raccoglieva in prima persona. Pecorelli, noto per la sua appartenenza alla loggia P2 e per i suoi contatti all’interno dell’Arma dei Carabinieri e dei servizi segreti italiani, aveva trasformato OP in un fulcro di notizie esclusive e spesso scomode.
Nel loro contesto lavorativo, la vita di Franca e Mino era costellata di pericoli, tanto che l’assassinio del giornalista nel marzo del 1979 segnò non solo la fine della sua vita, ma anche la fine del periodico.
Dopo la morte di Pecorelli, Franca giocò un ruolo cruciale nell’indagine. Infatti, pochi giorni prima dell’assassinio, aveva confidato al portiere dello stabile di via Tacito di essere stata seguita. Mentre con Pecorelli raggiungeva la redazione, uno sconosciuto la pedinava, un uomo che avrebbe successivamente identificato come Antonio Chichiarelli.
Chichiarelli, un noto falsario membro della Banda della Magliana, era vicino a Danilo Abbruciati e responsabile del falso comunicato n. 7 delle Brigate Rosse in cui si annunciava la morte di Aldo Moro. Questo fatto, unito al misterioso incontro che Pecorelli avrebbe dovuto avere il giorno della sua morte con un uomo di nome Antonio, alimentò le ipotesi sull’identità dei killer del giornalista.
Nonostante l’indagine abbia preso diverse direzioni, coinvolgendo nomi importanti dell’epoca, la verità sulla morte di Pecorelli è rimasta avvolta nel mistero. Franca Mangiavacca, attraverso il suo legame personale e professionale con Pecorelli, si è trovata al centro di una delle pagine più oscure della storia italiana. La sua testimonianza è un tassello fondamentale nella complessa trama che avvolge l’assassinio di Mino Pecorelli, un mistero ancora irrisolto.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…