Domenico Modugno è stato uno dei più grandi interpreti della musica italiana. La sua vita però non è stata interessante solamente sotto il profilo artistico. Questo perché anche il suo vissuto privato è costellato da incredibili avvenimenti. Uno di questi, il grande amore per la moglie Franca Gandolfi.
Chi era Domenico Modugno?
Domenico Modugno è stato un cantautore italiano nato a Polignano a mare nel 1928. Quando è molto piccolo apprende l’arte della chitarra e della fisarmonica e a circa vent’anni inizia a pubblicare qualche piccola canzone.
Allo stesso tempo non si dedica solamente al canto, ma decide di frequentare il centro Sperimentale di cinematografia per apprendere tutti i rudimenti di questa professione. Lo troviamo infatti in opere come La Giara, I pompieri di Viggiù, La carica eroica e molto altro ancora. Nel contempo riesce a perfezionarsi per quanto riguarda la musica ed è per questo che comincia a pubblicare alcuni album che racchiudono molte delle canzoni che ha scritto negli anni.
La sua popolarità giunge quindi alle stelle ed è per questo che comincia a frequentare dei Festival molto importanti, fra cui il Festival di Sanremo nel 1958. E’ proprio in questa occasione che vince la competizione con il brano Nel blu dipinto di blu. Da allora diventa uno dei cantanti più apprezzati in Italia ed è per questo che viene considerato una delle più belle voci di sempre.
Anche se non tutti sono a conoscenza di questo, Domenico Modugno si è dedicato anche al mondo della politica, tanto da partecipare alle riunioni del Partito Socialista e poi a quelle del Partito radicale. Ricopri quindi il ruolo di deputato della Camera, fino a diventare senatore. Domenico Modugno venne a mancare nel 1994 a causa di un infarto cardiaco quando aveva solamente 66 anni.
Leggi anche: Domenico Modugno: chi era, moglie, carriera, curiosità e vita privata
Chi è Franca Gandolfi?
Franca Gandolfi è stata la moglie di Domenico Modugno. L’attrice, nata a Messina nel 1932 ha avuto tre figli con il noto cantante italiano, ovvero Marco, Massimo e Marcello. Nella vita la donna è stata una grande interprete e, proprio come il marito, si è avvicinata anche al mondo del canto.
Leggi anche: Chi sono i figli di Domenico Modugno: tutti i fratelli di Fabio Modugno
Pare che Franca abbia deciso di ritirarsi dalle scene quando è rimasta incinta del primo figlio, proprio per dedicarsi al meglio alla sua famiglia. È sempre stata una donna molto riservata nonostante abbia deciso di supportare il marito in ogni fase della sua carriera.
Oggi appare molto raramente in pubblico, in quanto non ama la scena mediatica e prende parte solo ad eventi selezionati, come ad esempio il Festival di Sanremo. Ha inoltre avuto la possibilità di incidere alcuni dischi e prendere parte a spettacoli teatrali di grande successo.