Florinda Bolkan è un’attrice molto famosa e che ha partecipato a molti film di successo. E’ stata per molti anni la compagna di Marina Cicogna.
Una relazione che non è stata vissuta alla luce del sole ma che è emersa in alcune interviste dei mesi scorsi della produttrice cinematografica.
Andiamo a scoprire cosa c’è di vero e cosa si conosce di questa relazione tra Marina Cicogna e Florinda Bolkan.
Chi è Florinda Bolkan
Florinda Bolkan, pseudonimo di Florinda Soares Bulcão, è nata il 15 febbraio del 1941 in Brasile. Inizia a lavorare come hostess per una compagnia aerea brasiliana.
In uno dei suoi numerosi spostamenti per lavoro, nel 1968 viene notata dalla contessa Marina Cicogna, una produttrice cinematografica che la introduce nel mondo del jet-set portandola con sé in vacanza a Ischia.
Grazie al cugino, Luchino Visconti, anch’egli in vacanza sull’isola, viene scelta, dopo un breve provino, per prendere parte a La caduta degli dei.
Nello stesso periodo ottiene ruoli minori in Candy e il suo pazzo mondo, Gli intoccabili e in Una ragazza piuttosto complicata.
Pian piano la sua popolarità cresce, così come l’importanza dei ruoli per i quali viene scelta. Tanto da essere la protagonista di pellicole importanti come Anonimo veneziano, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Una breve vacanza e Non si sevizia un paperino.
Nel corso della sua carriera ha vinto diversi riconoscimenti. Tra gli altri si ricordano i due David di Donatello come migliore attrice protagonista per Anonimo veneziano del 1970 che per Cari genitori del 1973.
Florinda Bolkan e Marina Cicogna
Tra le due c’era un rapporto molto stretto. L’attrice deve molto alla produttrice che di fatti l’ha scoperta e dal Brasile l’ha portata in Italia.
“È stato naturale, l’amicizia con una ragazza si trasforma in altro, incontri una persona e succede, nel mio caso era Florinda. Florinda è molto brasiliana, libera, volatile. Con una bellezza indissolubilmente legata alla giovinezza. Efebica, sensuale, non somigliava a nessun’altra: per lei era quasi impossibile invecchiare bene. Verso i 50 anni ha cominciato a sbandare. Andava, veniva e poi ancora e ancora. Un giorno non è più tornata. Abbiamo avuto una relazione per 20 anni“. Questo il racconto di Marina Cicogna sulla sua relazione con Florinda Bolkan.