Flavio Insinna è uno dei presentatori e personaggi televisivi più amati e conosciuti del piccolo schermo.

Grazie alla sua simpatia, alla sua ironia e alla sua professionalità ha conquistato il cuore di milioni di italiani che lo seguono con affetto.

Chi è Flavio Insinna: età, fidanzata, carriera televisiva a vita privata

Flavio Insinna è nato a Roma il 3 luglio 1965. Sin da giovanissimo mostra la sua grande passione per il teatro e la recitazione.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica e tentato senza successo di entrare nell’Arma dei Carabinieri, si è iscritto alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen e nel 1990 si è diplomato al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti a Roma.

Lavora sia in teatro sia al cinema; tra i suoi film ricordiamo: Metronotte (con Diego Abatantuono, regia di Francesco Calogero) e Il partigiano Johnny (con Stefano Dionisi, regia di Guido Chiesa).

Dopo aver partecipato ad una serie di spettacoli teatrali di successo, arriva l’esordio al cinema nel 1992 con Gole Ruggenti.

Nel 1996 arriva anche il debutto in televisione nella serie tv Uno di noi. Da qui prende il via una carriera ricchissima di soddisfazioni.

Tra le sue interpretazioni più popolari c’è quella del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi, interpretato per cinque stagioni nella fortunata serie tv Rai Don Matteo con Terence Hill e Nino Frassica.

Ha successivamente interpretato in altre due fiction della Rai le figure di don Bosco e di don Pappagallo (una delle 335 vittime dell’eccidio alle Fosse Ardeatine nel marzo 1944).

Nel settembre 2006 esordisce come conduttore televisivo nel programma Affari tuoi. Il programma ottiene ottimi ascolti, riuscendo a superare in numerose occasioni Striscia la notizia, garantendo una rinascita al programma che in primavera, prima di lui, aveva subito un netto calo di ascolti.

Grazie a questo programma Insinna ha ottenuto grandi consensi e il 27 gennaio 2007 è stato premiato con un Telegatto come personaggio rivelazione del 2006. Sempre nel 2007 ha preso parte come ospite alla serata finale del Festival di Sanremo. Dopo due edizioni, Insinna ha lasciato la conduzione di Affari tuoi nel giugno del 2008 per dedicarsi al teatro.

Per due stagioni ha interpretato il ruolo del commissario Diego Santamaria nel telefilm di Rai 1 Ho sposato uno sbirro e nel 2009 ha recitato nella pellicola cinematografica Ex per la regia di Fausto Brizzi.

Sempre nello stesso anno ha partecipato anche come ballerino a Ballando con le stelle. Nel 2011 conduce con Antonella Elia La corrida, in onda su Canale 5, suo esordio sulle reti Mediaset. Ha scritto un libro, Neanche con un morso all’orecchio, uscito nel febbraio 2012 e che in poche settimane arriva alla 4ª ristampa.

Il 15 dicembre 2012 è tornato in Rai per condurre in seconda serata su Rai 1 la maratona benefica di Telethon. Dall’8 settembre 2013 torna a condurre su Rai 1 dalle 20:40 Affari tuoi.

Il 9 marzo 2014, per il successo di Affari tuoi, vince il Premio regia televisiva come miglior programma dell’anno.

Il 18 novembre 2014 esce in libreria il primo romanzo La macchina della felicità edito da Mondadori.

A Natale 2015 partecipa al film campione d’incassi Il professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni: proprio il 23 dicembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo nomina Cavaliere.

Dal 24 settembre 2018 Insinna è il nuovo conduttore de L’Eredità. Durante il periodo 2018 – 2019 partecipa come ospite ricorrente al programma Vieni da me, condotto da Caterina Balivo.

A partire dal 10 gennaio 2020 diventa giudice del nuovo programma Il cantante mascherato, condotto da Milly Carlucci.

Vita privata

Nel 2015 ha donato a Medici senza frontiere la sua barca di 14,80 metri, “Roxana”, perché fosse usata nel mar Egeo nel soccorso ai profughi siriani. Nel 2017, quando quella rotta è diventata impraticabile, l’associazione ha restituito l’imbarcazione a Insinna, il quale l’ha venduta devolvendo il ricavato alla comunità Sant’Egidio, sempre a supporto dei migranti siriani.

La sua compagna di vita è Adriana Riccio.

Curiosità su Flavio Insinna:

Il conduttore, in un edizione di Affari tuoi, fuori onda ha insultato dei concorrenti, notizia divulgata da Striscia la Notizia su canale 5.

Il suo più caro amico era Fabrizio Frizzi, il conduttore durante il suo funerale, gli ha dedicato una lettera molto toccante.

E’ amante degli animali,vivono insieme a lui un cane di nome Flò e una gattina, entrambi spesso presenti nelle sue instagram stories.