Filippo Tortu è uno sportivo italiano molto conosciuto. In particolare si distingue per essere un velocista e uno sprinter nei 100 metri piano. Lo sportivo di cui stiamo parlando è davvero molto giovane, perché ha soltanto 22 anni. Ma già, nonostante la sua giovane età, è riuscito a conquistare diversi premi e ha superato differenti record che lo hanno reso uno degli atleti italiani più famosi nell’ambito delle discipline dello sport.
Infatti da questo punto di vista dobbiamo dire che per un periodo ha avuto anche il record di velocità nella categoria dei 100 metri piani, che poi è passato a Marcell Jacobs. Ha partecipato anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando ha dovuto però finire la sua avventura alle semifinali. Ma scopriamo di più chi è Filippo Tortu.
La carriera di Filippo Tortu
Filippo Tortu è nato a Milano il 15 giugno del 1998. La sua infanzia viene trascorsa a Costa Lambro, una frazione di Carate Brianza. Fin da ragazzino comincia a praticare lo sport verso il quale nutre una certa passione. Più specificamente si dedica all’atletica leggera.
Il suo primo incontro con questa disciplina sportiva è quello del 2006, quando, ancora bambino, si inserisce nella polisportiva Besanese. Poi a poco a poco crescendo si accorge che quella veramente è la sua strada e lo sport che più gli interessa diventa una vera e propria professione. Non a caso, infatti, Tortu viene considerato uno dei velocisti più importanti della sua generazione, visto che ha conquistato molte performance assolute in varie categorie, come gli under 18 e gli under 23.
Negli Europei 2017, partecipando nella categoria degli under 20, arriva secondo. Nel 2016 è entrato nelle Fiamme Gialle e sempre nello stesso anno è diventato campione italiano a Chieti. Poi negli Europei di Amsterdam conquista un altro record importante negli under 20.
Molto interessante per la carriera sportiva di questo giovane atleta anche il 2017, quando raggiunge il primato nazionale sui 60 metri. Nel 2017, in occasione del Gala di Roma, riesce a portare il proprio record nella categoria 200 metri.
La vita privata di Filippo Tortu
Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata e in particolare su quella sentimentale di Filippo Tortu. Però sappiamo che dal 2017 ha una fidanzata che si chiama Sofia. Non sappiamo nulla riguardo a questa ragazza, ma si sa che a quanto pare si sarebbero conosciuti in Sardegna.
Data la popolarità del campione di cui stiamo parlando, molti si chiedono quanto abbia guadagnato per la partecipazione al Golden Gala. Come accade in tutti questi casi, le cifre non sono diffuse in maniera certa. Si sa comunque che dovrebbero essere delle somme non indifferenti.