Chi è Filippo Magnini: età, fidanzata, curiosità, vita privata e carriera

Filippo Magnini è stato uno dei nuotatori più conosciuti e vincenti della storia del nuoto italiano.

Chi è Filippo Magnini: età, fidanzata, curiosità, vita privata e carriera

Filippo Magnini è nato a Pesaro il 2 febbraio 1982. Carattere vivace ed intraprendente a quattro anni inizia a pattinare sulle rotelle con la sorella Laura.

Poi pratica il basket, sport principe della sua città natale. Più tardi prova anche a giocare a tennis e a calcio. Il suo fisico è esile e come molto spesso viene consigliato in questi casi ai ragazzini, per irrobustirsi pratica il nuoto.

Cetara: domani l’inaugurazione del nuovo ambulatorio medico “Luigi Montesanto”

Sarà inaugurato domani, giovedì 20 febbraio alle 17.00, all'ex-plesso della Scuola Media di Cetara, in Corso Umberto I, il nuovo Ambulatorio Medico Comunale dedicato...

E’ a diciotto anni che, sviluppatosi nel fisico, Filippo Magnini d’accordo con gli allenatori decide di passare dalla rana allo stile libero, in cui risulta molto efficace.

Inizia l’ascesa ai vertici del nuoto italiano di Magnini: vince i suoi primi titoli assoluti e viene convocato nella nazionale maggiore, di cui diverrà presto un punto di riferimento.

Nel 2004 arriva l’attesissimo appuntamento delle Olimpiadi di Atene: Filippo Magnini conquista una storica medaglia di bronzo con la staffetta italiana 4×200 stile libero; a questo risultato farà seguito la nomina di “Cavaliere della Repubblica” da parte del Presidente della Repubblica italianaCarlo Azeglio Ciampi.

Nel 2005 a Montreal Filippo Magnini fa urlare di gioia tutti i tifosi italiani, laurenadosi Campione del Mondo proprio in questa “gara regina”.

Ai mondiali di Melbourne 2006 è medaglia d’oro a pari merito con il canadese Brent Hayden.

Dopo esser stato per lungo tempo sulle prime pagine dei giornali per la sua relazione con la super campionessa Federica Pellegrini, nel 2017 si fidanza con la bellissima Giorgia Palmas.