Ferzan Ozpetek è un famosissimo regista di origine turca, molto legato all’Italia, città che utilizza spesso come cornice dei suoi bellissimi film.

La sua firma è una vera e propria garanzia per gli appassionati di cinema che aspettano con ansia l’uscita del suo nuovo film.

Chi è Ferzan Ozpetek: età, carriera, curiosità e vita privata

Ferzan Ozpetek è nato nel 1959 a Istanbul, l’uomo ha vissuto la sua gioventù nella città natale e scopre l’amore per l’Italia nel periodo universitario.

Periodo nel quale decide di studiare Storia del cinema alla Sapienza di Roma. I suoi film sono caratterizzati da storie di vita vere, per questo motivo ha ottenuto negli anni un successo strepitoso.

La sua carriera inizia dal teatro e poi passa al cinema. Esordisce nel 1997 con il film Il bagno Turco, ricordando proprio le sue origini.

Il regista nello scegliere gli attori compie sempre una scelta molto scrupolosa, cercando di individuare delle similitudini tra i due che possano far diventare il personaggio il più realistico possibile.

I suoi film, riescono a rompere gli schemi e ad assumere sempre un occhio inconsueto e punti di vista nuovi sulla nostra società.

Tra i fil più importanti che ha diretto vi sono: Harem Suare , Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro e Rosso Istanbul.

Nel corso della sua carriera il regista si è dedicato anche alla scrittura sua seconda grande passione.

La vita privata di Ferzan Ozpetek

Per quanto concerne la sua vita privata, il regista è sposato con Simone Pontesilli, i due sono convolati a nozze dopo una frequentazione durata 14 anni.

I due si sono sposati a Roma in campidoglio tra l’amore di parenti ed amici che li hanno sempre sostenuti.

Change privacy settings
×