Federico Zampaglione é un cantautore e frontman dei Tiromancino. É anche un regista ed uno sceneggiatore.

Chi è Federico Zampaglione: etá, lavoro e vita privata del frontman dei Tiromancino

Federico Zampagnone è nato a Roma il  29 giugno 1968 e nel 1989 Zampaglione è tra i fondatori dei Tiromancino.

Con l’album La descrizione di un attimo i Tiromancino ottengono riconoscimenti di critica e pubblico, anche grazie al brano Due destini, colonna sonora de Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek.

Tra i brani Per me è importante, Imparare dal vento ed Amore impossibile, che vede la collaborazione del padre Domenico. Zampaglione ha curato la sceneggiatura e la regia per il videoclip del brano Un tempo piccolo, con il quale ha vinto il primo premio Cinecittà e Cinefestival di Ravello.

Nel 2006 debutta nel mondo del cinema come regista, realizzando il suo primo lungometraggio intitolato Nero bifamiliare, progetto nel quale coinvolge la compagna, l’attrice Claudia Gerini.

Nel 2009 collabora con Fabri Fibra per il singolo Incomprensioni, incluso nell’album Chi vuole essere Fabri Fibra?. Il 28 settembre 2009 è diventato padre di Linda, avuta da Claudia Gerini.

Nel 2012 torna dietro la macchina da presa con il film Tulpa – Perdizioni mortali, un giallo/horror che vede protagonista nuovamente la sua compagna di allora Claudia Gerini.

Nel 2013 è coautore di due canzoni in gara al Festival di Sanremo: L’esperienza dell’amore, interpretata da Chiara e inserita nell’album Un posto nel mondo, e Onda che vai degli Almamegretta, inserita nell’album Controra. Entrambe però vengono scartate.

Nel 2015 compone 4 testi insieme a Eros Ramazzotti, per l’album Perfetto dello stesso Ramazzotti e nello stesso anno dirige il videoclip del brano Ci stai di Biagio Antonacci, video che vince il premio Roma Videoclip come miglior video e miglior regia.

Federico Zampaglione: vita privata

Scrive poi il brano Nel tuo disordine per l’album di Alessandra Amoroso Vivere a colori e Niente è impossibile di Chiara Grispo, scartata nelle fasi finali di Sarà Sanremo giovani. In quello stesso anno si conclude il suo rapporto sentimentale con Claudia Gerini.

Nel 2017 pubblica per Mondadori il suo primo romanzo, Dove tutto è a metà, scritto insieme a Giacomo Gensini. È fratello di Francesco Zampaglione, anche lui cantante e musicista ed ex collaboratore dei Tiromancino.