Chi é Federico Balzaretti: etá, carriera, figli del marito di Eleonora Abbagnato

Foto calcio fan page.it

Federico Balzaretti é un ex calciatore e dirigente sportivo e attuale marito della ballerina Eleonora Abbagnato.

Chi é Federico Balzaretti: etá, carriera, figli del marito di Eleonora Abbagnato

Federico Balzaretti é nato a Torino il 6 dicembre 1981 ed é calcisticamente nato nel Torino.

Vive le prime esperienze da professionista in prestito a Varese e Siena, tornando al Torino per giocare un anno in Serie A e due in Serie B. In seguito si trasferisce alla Juventus, giocando un anno in Serie A e Champions League.

Ristori per 10 milioni alle imprese di navigazione che operano nel settore turistico con...

Una boccata di ossigeno per le imprese di navigazione che operano con navi minori nel settore del trasporto turistico di persone via mare e...

Ceduto alla Fiorentina nel 2007, dopomezza stagione passa al Palermo con cui gioca titolare in Europa League. In questi anni conquista la maglia della Nazionale con la quale partecipa al Campionato europeo 2012, in cui l’Italia perde la finale contro la Spagna. Nella stessa estate si trasferisce alla Roma.

Il 12 agosto 2015, tramite una conferenza stampa, annuncia il suo ritiro dal calcio giocato a causa di problemi fisici all’età di 33 anni, entrando a far parte della dirigenza della Roma, dove si occuperà dei ragazzi ceduti in prestito.

Per la stagione 2015-2016 è anche opinionista di Premium Calcio e a giugno 2016 è ospite fisso a Il grande match su Rai 1 per commentare i post-partita dell’Europeo. Nel giugno 2019 lascia la Roma dopo sette anni tra campo e dirigenza ed entra a far parte della squadra di DAZN come opinionista.

Vita privata

É stato fidanzato con Jessica Gasparin ha avuto due figlie: Lucrezia, nata nel 2006, e Ginevra Vittoria, nata nel 2008.

Il 13 giugno 2011 si è sposato con la ballerina di danza classica Eleonora Abbagnato nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo.

Il 24 gennaio 2012 è diventato padre per la terza volta, della bambina Julia nata a Palermo; il 3 gennaio 2015 nasce il suo quarto figlio, di nome Gabriel, venuto al mondo a Roma.

Il 21 luglio 2012 diventa cittadino onorario di Pezzana, paese dei suoi genitori.