Programmi Tv

Chi è Fatima: la storia della ragazza cresciuta in orfanotrofio tra violenze e terrore

Fatima ha raccontato la sua storia di sofferenza e dolore, da bimba, nel programma di Caterina Balivo La Volta Buona.

Dalla Lituania ad Agropoli

Fatima è nata a Skaciai, in Lituania, nel 1998. Quarta figlia di una famiglia in difficoltà, la sua vita ha preso una piega tragica quando è stata portata in orfanotrofio. Qui, tra i 2 e i 6 anni, ha subito bullismo e maltrattamenti, esperienze che nessun bambino dovrebbe mai vivere. Inoltre, è stata obbligata ad assumere tranquillanti da chi avrebbe dovuto proteggerla.

Fortunatamente, a sei anni, la sua vita ha subito una svolta quando è stata adottata da una famiglia ad Agropoli, in provincia di Salerno, che le ha dato amore, sicurezza e un futuro.

Fatima e la sua missione

Attraverso il potere delle piattaforme social, Fatima ha iniziato a condividere la sua storia. Su TikTok, racconta le sue esperienze e ha rapidamente guadagnato una grande comunità di seguaci.

Oltre 100mila persone, molte delle quali hanno vissuto esperienze simili, sono state ispirate dalla sua storia e hanno sentito il bisogno di condividere le proprie. La sua voce ha dato origine a un gruppo Telegram e un podcast intitolato “Storie di adozioni“, attraverso cui Fatima e altri condividono le loro esperienze e promuovono l’importanza delle adozioni.

L’impegno per le adozioni in Italia

Con il supporto della sua madre adottiva, Gerarda, Fatima sta lavorando per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle adozioni in Italia. Il suo obiettivo principale è quello di riformare la legge italiana sulle adozioni internazionali, rendendola più inclusiva e riducendo la burocrazia. Fatima crede fermamente che chiunque desideri adottare dovrebbe avere l’opportunità di farlo, indipendentemente dal loro stato civile o orientamento sessuale.

Educazione e sensibilizzazione nelle scuole

Un altro obiettivo fondamentale per Fatima è quello di sensibilizzare le scuole italiane sul tema delle adozioni. Molte volte, i bambini adottati vengono discriminati o vengono visti con una curiosità morbosa.

Fatima stessa ha avuto esperienze difficili durante i suoi anni di scuola, compreso il fatto di essere costretta a raccontare la sua storia o di leggere libri che potrebbero risvegliare traumi passati, come “Oliver Twist”. Ritiene che ci sia un bisogno urgente di formazione e sensibilità in questo ambito.

Ricordi ed emozioni

Nonostante tutte le sfide che ha affrontato, Fatima ha ancora nitidi ricordi del giorno in cui ha visto il mare per la prima volta e della calorosa accoglienza che ha ricevuto dalla sua famiglia adottiva. Questi momenti di felicità pura rappresentano un faro di speranza nella sua vita e le motivano a lavorare per garantire che altri bambini possano vivere esperienze simili.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago