Ernesto Assante sarà ospite di Oggi è un altro giorno il programma di Rai1 condotto da Serena Bortone.
Oggi è un altro giorno, la storia
Dobbiamo tornare al 7 di settembre del 2020 quando per la prima volta vediamo comparire Serena Bortone in veste di conduttrice del talk show. L’origine del titolo ha una radice ben fondata ed è legata a quel particolare periodo storico che abbiamo vissuto a causa del Coronavirus e di tutti i lockdown che ci hanno visti segregati in casa per molto tempo. Si tratta quindi di un buon auspicio per una ripartenza dignitosa. Il format è organizzato con delle interviste, ma a differenza di alcuni competitors, la Bortone spazia dallo spettacolo alla medicina, dallo sport alla politica fino all’attualità in generale.
A sedersi sulle sedie degli ospiti non ci sono solo personaggi famosi, ma sì presenziano anche persone che hanno da raccontare una storia particolare o specifica che a ha catturato l’interesse e l’attenzione della giornalista. Giornalista che la vede principalmente come protagonista di alcune trasmissioni su Rai3. Oltre a lei ci sono anche degli ospiti fissi, che lei chiama “affetti” che cercano di dare una propria opinione intervenendo sempre in modo educato e discrezione.
Sempre a differenza di altri talk show, l’intervento degli ospiti è più di approfondimento o curiosità e mai in chiave di polemica. Tra quelli più “anziani” in questo ruolo troviamo Romina Carrisi, Jessica Morlacchi, Emanuel Caserio, Carolina Rey e Samuel Peron. Fino allo scorso autunno c’era anche Memo Remigi, ma dopo il suo gesto poco carino nei confronti della Morlacchi è stato allontanato per sempre dal programma.
Leggi anche: Oggi è un altro giorno, quanto guadagna Alessandro Egger: le cifre
Di cosa si parla a Oggi è un altro giorno
Il talk show di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, tratta principalmente argomenti di attualità. Ci si focalizza principalmente su un determinato argomento per poi analizzarne le varie sfaccettature. Quello che apprezza il pubblico è che difficilmente si assiste a dei litigi, sovrapposizioni di voci e di continui battibecchi. Piuttosto, si vuole informare il pubblico su un argomento, fornendo più punti di vista. Ed è proprio questo, secondo noi, che lo rende il talk show più apprezzato della televisione italiana.
Leggi anche: Oggi è un altro giorno, errori clamorosi e gaffe: cos’è successo da Serena Bortone
Oltretutto, la conduttrice è una donna molto preparata in varie materie anche grazie al sul curriculum professionale. Infatti, prima di Oggi è un altro giorno ha curato grandi trasmissioni soprattutto su Rai3, tra cui Avanzi, Mi manda RaiTre, Ultimo Minuto, Tatami, TeleCamere e Agorà. Insomma, stiamo parlando di programmi di un certo spessore e di cui il pubblico ne è affasciato.
Chi è Ernesto Assante
Ernesto Assante ha 65 anni ed è un giornalista molto conosciuto e apprezzato. Molto attendo alle nuove tecnologie non a caso è stato proprio lui il fondatore di Repubblica.it e Kataweb.
Nel corso della sua carriera ha avuto la possibilità di ricoprire il ruolo di direttore artistico dei festival Medimex e Collisioni. Ha lavorato spesso in televisione sia in casa Rai che nelle vesti di autore su Real Time.
Il prossimo 28 ottobre uscirà la biografia di Lucio Battisti, indimenticato cantante che ha segnato la storia della musica nostrana, proprio a firma di Ernesto Assante.