Eric Burdon è sicuramente uno degli artisti più influenti nel panorama del rock internazionale, considerando che ha presentato uno stile di performance più audace rispetto all’approccio misurato e formale adottato, ad esempio, dai Beatles nei loro esordi. Vediamo qualche dettaglio in più sulle particolarità della sua carriera e sui dettagli che riguardano la sua vita personale.

La biografia e la carriera di Eric Burdon

Eric Victor Burdon è nato l’11 maggio del 1941 a Newcastle Upon Tyne, in Inghilterra. Fin da piccolo mostrò un grande interesse per la musica. Iniziò la sua carriera musicale nel 1963, anno in cui prese parte al gruppo degli Alan Price Rhythm and Blues Combo.

Ben presto il gruppo adottò il nuovo nome di The Animals, ispirato dalle loro esibizioni che venivano percepite da pubblico e critica come particolarmente energiche. Il cambio di nome ha segnato l’inizio della loro ascesa come uno dei principali gruppi della British Invasion, un movimento che vide alcune band inglesi, tra cui i Beatles e i Rolling Stones, dominare le classifiche americane. Uno dei loro successi più celebri di quel periodo fu The House of the Rising Sun.

Ti potrebbe interessareChi è Ray Parker Jr: età, moglie, figli, canzoni famose, nazionalità e cosa fa oggiray parker jr

Nel 1969 la collaborazione con gli Animals giunse al termine e Burdon si trasferì a San Francisco, negli Stati Uniti, dove formò i War, un gruppo che riusciva a fondere generi musicali come jazz, funk, R&B e sonorità latine. Anche se con i War raggiunse un buon successo, questa esperienza fu di breve durata.

Durante gli anni ’70, Eric Burdon intraprese la carriera da solista pubblicando l’album Sun Secrets nel 1974. La sua carriera da solista si è protratta con successo fino ai giorni nostri, anche se l’ultima sua registrazione risale al 2013. Oggi Eric Burdon continua a essere riconosciuto come una leggenda della musica britannica.

Il nome di Eric Burdon è stato inserito da Rolling Stone al 57esimo posto in una speciale classifica, quella dei migliori cantanti di sempre. Inoltre è entrato a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nel 1994 per la sua esperienza con gli Animals.

La vita privata di Eric Burdon: la famiglia e i matrimoni

Per quanto riguarda la vita privata, Eric Burdon si sposò per la prima volta con Angie King, con un matrimonio durato dal 1967 al 1969. Il suo secondo matrimonio, con Rose Marks, durò dal 1972 al 1978. Attualmente è sposato con Marianna Proestou, una fotografa di origine greca più giovane di lui. Dal suo secondo matrimonio è nata una figlia di nome Alex.