La vita e la carriera di Enzo Decaro è stata legata per anni a quella di Massimo Troisi. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

Origini e Carriera Iniziale

Enzo Decaro, nato Vincenzo Purcaro Decaro, ha visto la luce il 24 marzo 1958 a Portici, una città in provincia di Napoli. Dopo aver ottenuto una laurea in lettere presso l’Università di Napoli, Decaro ha deciso di seguire la sua passione per il teatro.

Questo percorso lo ha portato a collaborare con due icone del panorama artistico napoletano, Massimo Troisi e Lello Arena, con i quali ha formato il trio “Rh-Negativo”, specializzandosi nel cabaret e nella farsa napoletana classica.

La Smorfia e il Successo Televisivo

Ti potrebbe interessareChi sono la moglie e i tre figli di Enzo Decaro: nomi, età, lavoro e dove vivonoEnzo Decaro

Il trio, nonostante le grandi potenzialità, inizialmente ha incontrato numerose difficoltà, al punto da non essere retribuito per le loro esibizioni. Queste sfide li hanno spinti ad adottare un approccio più semplice, optando per abiti più casual e scenografie minimaliste. La svolta è arrivata nella seconda metà degli anni ’70 quando hanno assunto il nome “La Smorfia“. La loro popolarità è esplosa e nel 1977 hanno fatto il loro debutto televisivo nello show di Rai Uno “Non Stop”, seguendo con apparizioni fisse nel programma “Luna Park” presentato da Pippo Baudo.

Carriera Solista e il Cinema

Il gruppo, nonostante il grande successo, si è sciolto a causa di divergenze artistiche tra Troisi e Decaro. Questo ha spianato la strada a Decaro per intraprendere una carriera da solista come regista e attore televisivo.

Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1981 con “Prima che sia troppo presto”, seguito da una serie di successi in serie come “Una donna per amico”. La sua carriera ha continuato a prosperare con apparizioni in “Provaci ancora prof”, “Era mio fratello”, “L’ultimo rigore”, “L’amore strappato” e il popolare “Tale e Quale Show” di Carlo Conti.

Il Legame Speciale con Madre Teresa di Calcutta

Uno degli aspetti più sorprendenti della vita di Enzo Decaro è il suo profondo legame spirituale con Madre Teresa di Calcutta. Ha descritto il potere penetrante degli occhi di Madre Teresa in una intervista, sottolineando come il suo sguardo sembrasse toccare una dimensione oltre la comprensione umana. Questa connessione spirituale è stata consolidata quando, nel 2003, Decaro ha interpretato il ruolo del padre della santa nella miniserie “Maria Teresa di Calcutta”.

Vita Personale: Moglie, Figli e Salute

Nonostante la sua fama e il successo, Decaro ha sempre mantenuto una certa riservatezza riguardo alla sua vita privata. Ha tre figli adulti di cui si sa molto poco, ma ha sempre sottolineato il profondo legame che ha con loro.

Anche sulla sua moglie, le informazioni sono scarse. Per quanto riguarda la sua salute, è noto che Decaro indossa occhiali a causa di un tic nervoso che causa movimenti involontari degli occhi.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa