Si è da poco conclusa la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, condotta da Amadeus. Tra i big in anche Enrico Nigiotti.
Enrico Nigiotti è nato nel 1987. Inizia a scrivere canzoni giovanissimo, a 16 anni, e nel 2008 è già nella scuderia Sugar, l’etichetta discografica di Caterina Caselli.
Nel 2009 partecipa alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Arriva poi l’esordio con un album vero, omonimo, che contiene collaborazioni con Tricarico e Gianluca Grignani.
Nel 2011 partecipa ad un concorso indetto dall’etichetta discografica di Mara Maionchi Non ho l’età per lanciare sul mercato nuovi talenti, ma l’esperienza non va a buon fine.
Nel 2012 ottiene un contratto con Universal Music e sotto la produzione di Brando lavora ad un progetto discografico. Con il brano Qualcosa da decidere, viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2015 nella sezione “Nuove proposte”.
Al termine della kermesse sanremese si classifica terzo e pubblica il suo secondo album Qualcosa da decidere. In quell’anno apre alcune date del tour di Gianna Nannini.
Il 2017 è l’anno della consacrazione definitiva: viene selezionato a X-Factor, nella squadra Over 25 guidata da Mara Maionchi, e arriva al terzo posto.
Nell’estate 2018, il duetto con Gianna Nannini nel singolo ‘Complici’. Il suo terzo album ‘Cenerentola’ è uscito per la Sony a settembre 2018.
Enrico Nigiotti ha aperto il concerto al Circo Massimo di Laura Pausini, per cui ha scritto il brano Le due finestre, incluso nell’album Fatti sentire.
Ad agosto 2018 viene pubblicato il singolo Complici, che vede la partecipazione di Gianna Nannini. Il singolo anticipa la pubblicazione del suo terzo album Cenerentola. Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano Ho bisogno di te, incluso nell’album Vita ce n’è.
E’ stato uno dei protagonisti dell’ultima Festival di Sanremo con la sua canzone “Nonno Hollywood” con la quale ha ottenuto un grande riscontro terminata la rassegna.
A Sanremo canta la Canzone Baciami adesso.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…