Enrico Nigiotti è conosciuto nel campo musicale del nostro Paese anche per aver partecipato a programmi televisivi come Amici e X Factor, dedicati proprio al talento e alla musica. L’interesse per la musica è stato sempre molto forte per Enrico, qualcosa che deriva anche dal padre, appassionato di blues.

Enrico Nigiotti è figlio di due medici, ma ha deciso di non seguire questo percorso professionale, scegliendo di avvicinarsi al mondo della musica. Ha cominciato a suonare il pianoforte quando aveva sei anni e poi, qualche anno dopo, si è appassionato all’utilizzo della chitarra.

La carriera artistica di Enrico Nigiotti

La passione per la musica, quindi, inizia ben presto nella vita di Enrico Nigiotti e la chitarra diventa uno strumento importante nella sua vita, portandolo anche a diventare un musicista esperto. La sua carriera ha avuto un momento importante nel 2008, grazie ad un brano scritto da Elisa e prodotto da Caterina Caselli, una canzone che gli apre le porte del talent show Amici.

Ti potrebbe interessareAmici, è scontro tra Elena D’Amario e Alessandra Celentano: tutta colpa di NicholasAlessandra Celentano ad Amici

Nel corso della sua partecipazione ad Amici, Enrico Nigiotti ha fatto una scelta molto particolare: si è autoeliminato per evitare di sfidare la sua fidanzata di allora, Elena D’Amario, ballerina nel programma di Canale 5. In seguito, nel 2017, ha partecipato a X Factor, classificandosi al terzo posto con il brano dal titolo L’amore è.

Dopo aver partecipato a questi due talent show televisivi, Enrico Nigiotti ha avuto la possibilità di collaborare con artisti molto famosi, come Gianna Nannini, e ha partecipato anche al Festival di Sanremo, nel 2019 e nel 2020. L’artista continua attualmente a produrre musica e proprio nel 2023 ha lanciato un nuovo singolo, dal titolo ninnananna, un brano che ha segnato l’inizio di un nuovo progetto discografico.

Enrico Nigiotti ha anche avuto l’occasione di aprire un concerto di Laura Pausini, per la quale ha scritto il brano Le due finestre. Ha scritto una canzone anche per Eros Ramazzotti, il brano dal titolo Ho bisogno di te. Il cantautore è il vincitore del Premio Lunezia per la canzone Nonno Hollywood. Non si hanno informazioni precise sui guadagni dell’artista.

La vita privata di Enrico Nigiotti

La relazione con Elena D’Amario ha catturato l’attenzione dei fan di Amici, durante la partecipazione di Enrico Nigiotti al talent, anche per la scelta importante che ha preso, quella di autoeliminarsi dal programma. La storia tra Enrico ed Elena, però, si è conclusa dopo il programma.

In seguito, Enrico Nigiotti ha iniziato una relazione con la psicologa ed ex ballerina Giulia Diana. Proprio insieme a lei ha aperto una scuola di danza a Livorno. Proprio in questa città Enrico e Giulia vivono attualmente. Nel 2023 la coppia ha avuto due gemelli, che si chiamano Duccio e Maso.