Conosciamo tutti Enrica Bonaccorti, uno dei volti più amati e conosciuti della televisione italiana. Parliamo di un personaggio del mondo dello spettacolo che ha scritto sicuramente un pezzo della storia del piccolo schermo.
Oltre alla televisione, Enrica ha dato un enorme contributo e ha lasciato il segno anche al cinema e a teatro. Conosciamola meglio e vediamo qualche dettaglio sulla sua vita professionale e personale.
Chi è Enrica Bonaccorti?
Enrica Bonaccorti nasce a Savona l’8 di novembre del 1949. La sua famiglia è abbastanza benestante e cresce in un clima sereno, nonostante fosse severo. La sua adolescenza la trascorre spostandosi di città in città per via del lavoro di suo papà. Infatti, l’uomo era impiegato come ufficiale di carriera.
Enrica è una ragazza intraprendente che ama la vita e vuole tentare di fare carriera nel mondo dello spettacolo. Arriviamo così agli anni Sessanta quando si stabilizza a Roma. Qui inizia a lavorare soprattutto in teatro e nello stesso periodo tenta anche la strada della musica. Si dedica quindi alla scrittura dei brani musicali.
Lo sapete che le due canzoni interpretate da Domenico Modugno, Amara terra mia e La Lontananza, sono state scritte da lei? Subito dopo la nascita della figlia Verdiana, Enrica Bonaccorti appare sempre meno in teatro. Ma il lieto evento non è l’unico motivo del suo allontanamento, ma anche perché le viene affidata la conduzione di un programma radiofonico intitolato L’uomo della notte.
Saranno però gli anni Settanta che le consentiranno di entrare nel mondo della televisione italiana a tutti gli effetti. Il suo ruolo principale sarà quello di conduttrice e da questo momento riscuote un enorme successo. Sarà poi negli anni Ottanta che diventerà uno dei volti più richiesti della TV.
Ottiene infatti il ruolo di timoniera del preserale Italia Sera e successivamente sostituisce Raffaella Carrà nel programma Pronto Raffaella? Chiaramente, subentrando lei anche il format cambierà il nome e si trasformerà in Pronto, chi gioca? Inutile dire come da questo momento la sua carriera sarà sempre in discesa e i successi non si riusciranno più a contare.
Enrica Bonaccorti: la vita privata
Enrica Bonaccorti è sicuramente un personaggio dello spettacolo, ma oltre ad essere una donna dai modi unici e gentili è anche una grande professionista che ha dimostrando abilità e competenza in tutto quello che ha fatto. Nonostante questa fama e popolarità, non abbiamo moltissime informazioni circa la sua vita privata.
Sappiamo che è stata sposata per moltissimo tempo con un uomo che risponde al nome di Daniele Pettinari con il quale ha avuto un’unica figlia chiamata Verdiana. Dopo la fine del suo matrimonio, la Bonaccorti non si è mai più risposata, la ha avuto diverse relazioni con uomini conosciuti e famosi.