Programmi Tv

Chi è Emmanuele Jannini: età, vita privata e lavoro dell’ospite di Noos

Emmanuele Jannini, nato il 22 aprile 1960 a Milano, è uno dei nomi più prestigiosi nel campo dell’endocrinologia e della sessuologia medica. Con una carriera che spazia dall’insegnamento alla ricerca, fino alla divulgazione scientifica, Jannini ha dedicato la sua vita a studiare e migliorare la salute sessuale e riproduttiva.

Carriera Accademica

Jannini ha avuto un percorso accademico di eccellenza, iniziando come professore di sessuologia medica all’Università degli Studi dell’Aquila. Attualmente è professore ordinario di endocrinologia e sessuologia medica presso la Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Durante la sua carriera, Jannini ha creato e diretto due importanti corsi di laurea specialistica: uno in sessuologia presso l’Università dell’Aquila e uno in “Clinical Psychosexology”, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma. Il suo impegno accademico si estende anche all’estero, dove è visiting professor nelle università cinesi di Shanghai, Guangzhou e Hefei.

Contributo alla Sessuologia Medica

Ti potrebbe interessareChi è Elisabetta Bernardi: età, vita privata e lavoro dell’ospite di Noos

Jannini è famoso per i suoi studi sulla disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce, nonché sull’anatomia femminile e sull’individuazione del punto G, o complesso clitorouretrovaginale (CUV Complex). I suoi studi in ambito sessuale e riproduttivo maschile e femminile sono stati pubblicati su varie riviste scientifiche internazionali, tra cui PNAS, The Journal of Sexual Medicine e PLOS ONE.

Inoltre, L’International Journal of Impotence Research lo ha inserito in una lista di 20 autori di tutto il mondo con il maggior indice bibliometrico in ambito andrologico e tra i primi tre del mondo per la diagnosi e terapia dell’eiaculazione precoce.

Ruoli di Leadership nella Comunità Medica

Jannini ha anche ricoperto ruoli di leadership significativi nella comunità medica italiana. È stato presidente della SIAMS (Società italiana di Andrologia e Medicina Sessuale) dal 2016 al 2018 e attualmente presiede l’Accademia italiana per la salute della coppia.

Divulgazione Scientifica

Oltre al suo lavoro in campo accademico e medico, Jannini è anche un divulgatore scientifico di rilievo. Conduce la rubrica “Questione di ormoni” all’interno del programma “Superquark” in onda su Rai 1, contribuendo a rendere accessibili al grande pubblico le conoscenze mediche più avanzate in materia di endocrinologia e sessuologia.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

7 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

19 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago