Quando si parla di crimini, esistono dei reati che la gente riesce a ricordare senza troppa difficoltà. Uno di questi è proprio quello che ha visto come protagonista la giovane Elisa Claps, una ragazza venuta a mancare diversi anni fa. Ripercorriamo insieme la sua storia, soffermandoci su alcuni aneddoti che riguardano la sua amica Eliana De Cillis.
Che cosa è successo ad Elisa Claps?
Uno degli omicidi più efferati della cronaca nera italiana è proprio quella che riguarda la giovane Elisa Claps. La ragazza, che all’epoca aveva solamente 16 anni, è nata a Potenza nel 1977 per poi scomparire all’improvviso il 12 Settembre del 1993. Elisa era la figlia più piccola all’interno di una famiglia composta da genitori e altri due fratelli.
Al momento della scomparsa frequentava al terzo anno del liceo classico di Potenza ed era una giovane donna molto educata e molto generosa. La sua istoria iniziò il 12 Settembre, quando Elisa decide di andare a Messa insieme ad un’amica. Prima di uscire Elisa disse al fratello che sarebbe tornata a casa per le 13 e che poi tutti insieme avrebbero raggiunto la famiglia nella loro casa di campagna per trascorrere una giornata in armonia. Si dice inoltre che Elisa avrebbe dovuto incontrare un amico che le avrebbe promesso un regalo a seguito della sua promozione.
Da quel momento però tutto cambia, in quanto di Elisa si perderanno completamente le tracce. La famiglia allerterà subito le forze dell’ordine, le quali inizieranno a svolgere le indagini su Danilo Restivo, un ragazzo siciliano di 21 anni, colui che avrebbe dovuto presenziare all’incontro con Elisa.
Danilo sembra essere l’ultima persona ad aver visto Elisa, in quanto lo stesso giorno si era presentato in ospedale ricoperto di sangue, dichiarando di essersi ferito nei pressi di un quartiere. Dopo qualche ora Restivo fece perdere le sue tracce, dichiarando di essersi recato a Napoli per sostenere alcuni esami universitari. L’uomo è poi stato interrogato e ha dichiarato che, a seguito dell’incontro con Elisa, la stessa gli avrebbe confidato come un uomo la stesse seguendo proprio in quel momento.
Chi è Eliana De Cillis, l’amica di Elisa Claps ?
Purtroppo, 17 anni dopo la sua scomparsa, i resti della povera Elisa vennero ritrovati all’interno della Chiesa della Santissima Trinità. Alcuni operai infatti, hanno trovato le spoglie della vittima in quanto si sono recati nel sottotetto della Chiesa per riparare alcune perdite d’acqua. Sulla base di quanto ricostruito, la giovane avrebbe subito anche delle violenze sessuali prima di essere uccisa. Elisa sarebbe morta a seguito di 13 colpi inferti da un’arma da taglio appuntita.
Una delle amiche più strette di Elisa Claps è proprio Eliana De Cillis. Si tratta della ragazza con la quale Eliana si sarebbe dovuta recare a Messa il giorno in cui è scomparsa. Su di lei si sanno davvero pochissime cose in quanto, essendo all’epoca minorenne, gli inquirenti hanno sempre cercato di proteggerla ed esporla il meno possibile all’attenzione mediatica.
Eliana ha sempre parlato dell’appuntamento che Elisa avrebbe avuto con Danilo Restivo, dichiarando come i due si sarebbero dovuti incontrare nei pressi della Chiesa intorno alle 11:30. In un primo momento la ragazza è stata processata per aver dichiarato il falso ma, a quanto pare, queste accuse vanno riviste in quanto diverse anomalie sono uscite nelle ultime ore.
Eliana ha poi raccontato di aver visto l’ultima volta Elisa proprio intorno alle 11:30 del 12 Settembre. Le ragazze si sarebbero poi divise ed Eliana avrebbe atteso invano la sua amica, la quale non si sarebbe più presentata all’appuntamento. Ancora oggi Eliana viene spesso interrogata in merito allo scomparsa e all’omicidio di Elisa, ma della sua vita privata non si sa nulla in quanto si mantiene molto lontana dai riflettori.