Eleonora Abbagnato, rinomata ballerina e attrice italiana, ha segnato la scena artistica italiana e francese con la sua straordinaria carriera. Nata il 30 giugno del 1978 a Palermo, oggi dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. La sua vita, sia personale che professionale, è un mosaico di successi e ostacoli superati.

Dagli esordi al debutto di Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato ha fatto la sua prima apparizione televisiva all’età di soli 12 anni, ballando in diretta in un programma condotto da Pippo Baudo. Lo stesso anno, ha lasciato l’Italia per trasferirsi a Montecarlo, dove ha studiato presso la scuola di Marika Bresobrasova. La sua dedizione e passione per la danza sono state premiate quando ha vinto il prestigioso concorso DanzaEuropa.

I suoi successi come ballerina

A soli 13 anni, Eleonora era già in tournée fra Marsiglia e Parigi, ammessa come borsista all’Ecole de Danse dell’Opéra di Parigi. Si è diplomata nel 1996 ed è entrata a far parte del corpo di ballo dell’Opéra, cementando il suo posto nella scena della danza classica. Eleonora non si è limitata a un solo ambito artistico, tuttavia. Nel 2007, ha fatto il suo debutto come attrice in un film di Ficarra e Picone. Da maggio 2015, Eleonora serve come direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma, un ruolo che le permette di condividere la sua esperienza e passione con la prossima generazione di danzatori.

Chi è il marito, figli

Passando alla sua vita privata, Eleonora Abbagnato ha sposato il noto calciatore Federico Balzaretti il 13 giugno del 2011. Il matrimonio è stato celebrato nella splendida Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo. La coppia ha due figli: Julia, nata nel 2012, e Gabriel, nato nel 2015.

Eleonora Abbagnato oggi

Oggi, Eleonora Abbagnato rimane una figura di spicco nel mondo della danza. Non solo continua a dirigere il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ma è anche un’ospite frequente nei programmi televisivi, dove si racconta a cuore aperto tra amori e carriera. Il prossimo appuntamento è con Verissimo, il salotto pomeridiano del fine settimana condotto da Silvia Toffanin. Ci aspettiamo di vederla lì, sempre pronta a ispirare e ad affascinare con la sua storia e il suo talento inimitabili.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa