Chi è Elena Faggi: età, canzoni, carriera e Festival di Sanremo nuove proposte

Elena Faggi sarà una delle grandi protagoniste dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte.

Per la giovane cantante sarà una grandissima opportunità per fare il grande salto salendo sul palco dell’Ariston.

Chi è Elena Faggi: età, canzoni, carriera e Festival di Sanremo nuove proposte

Elena Faggi, è nata il 2 febbraio del 2002, è cantautrice, attrice, performer e musicista. Scrive sia in italiano che in inglese e spagnolo, il genere di riferimento principale è pop/RnB.

Covid Costiera Amalfitana: sale a 159 il numero degli attualmente positivi. I dati del...

Come tutte le mattine riportiamo un report riguardo i casi di Covid-19 registrati in Costiera Amalfitana durante questa “seconda ondata” del virus. Nella giornata di ieri si...

Con il brano “Che ne so”, in seguito alla vittoria di Area Sanremo Tim 2020, è stata tra i due selezionati a Sanremo Giovani del 17 dicembre 2020 e sarà tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. Elena è autrice del testo e compositrice insieme al fratello Francesco Faggi, che ha curato anche arrangiamento e produzione del brano.

La passione condivisa con il fratello Francesco, che è sempre stato un riferimento per Elena, contraddistingue il progetto musicale comune che prosegue su due binari: come “solisti” e insieme, in una “featuring speciale”, come amano definirla. Proprio insieme a Francesco la prima esperienza importante: il “Golden buzzer” ad Italia’s Got Talent 2017, ottenuto da Luciana Littizzetto, in finale hanno presentato l’inedito “Could Be Forever”, poi pubblicato ufficialmente a dicembre 2018.

Elena ha all’attivo altri due singoli come cantautrice, di cui è sempre autrice del testo, compositrice insieme a Francesco che ne ha curato gli arrangiamenti e sceneggiatrice dei videoclip: “Numb” – prima pubblicazione da cantautrice a settembre 2019  “Solo un brutto sogno” – brano ideato a marzo 2020, durante la quarantena, come reazione alla surreale situazione dal punto di vista di studentessa, pubblicato poi a giugno 2020 Insieme a Francesco, oltre a “Could be forever, sono già stati pubblicati altri brani, di cui due sempre come contributo artistico nel periodo di quarantena:  “Il sole in un foglio” – pubblicato a inizio aprile 2020, contribuendo a promuovere una raccolta fondi per la Protezione Civile, con cui Elena e Francesco hanno successivamente raggiunto la finale al MEI Superstage 2020 e, per il videoclip, la finale a Young IMAGinACTION Award 2020

Il percorso formativo di Elena Faggi è iniziato con lo studio del violino e la danza (Arte & Danza University di Serge Manguette e Noemi Briganti), a cui si è presto aggiunta una formazione su musical e canto. Per quanto riguarda le esperienze come performer, a fine 2017 ho preso parte al progetto “Energie creative” del Ravenna Festival sotto la guida di Cristina Mazzavillani Muti, andando in scena al Teatro Alighieri di Ravenna per il progetto “Pagliacci Remix”, introduzione all’opera “Pagliacci” e, successivamente, è stata tra i protagonisti ne “La guerra dei topi e delle rane”, fiaba musicale prodotta dal Teatro Alighieri tratta dal testo di Giacomo Leopardi. Elena frequenta con ottimi risultati il Liceo Linguistico “G.B. Morgagni” di Forlì e il 2020-21 è un anno importante anche come studentessa: l’anno del diploma.