Brooklyn, film candidato per tre premi Oscar nel 2015, continua a catturare il pubblico internazionale, con una trama travolgente e ricca di colpi di scena. Tratta di tematiche ancora oggi attuale come l’immigrazione, o meglio ancora alla ricerca della realizzazione del sogno americano.
La protagonista è Eilis Lacey che alla ricerca di vita migliore lascia la sua città natale irlandese approdando in America in cerca di fortuna. Molti si chiedono se effettivamente la storia sia ispirata a fatti realmente accaduti o se sia un mero prodotto della fantasia cinematografica.
Brooklyn, la verità sulla protagonista Eilis Lacey
Secondo diverse fonti, il film è tratto dal romanzo di Colm Tóibín e si svolge nel 1952. La trama segue la giovane Eilis Lacey, interpretata da Saoirse Ronan, in cerca di lavoro nel suo piccolo paese irlandese. Delusa dalla mancanza di opportunità, la protagonista prende la decisione emigrare. Eilis Lacey solcherà l’Atlantico per iniziare la sua nuova vita negli Stati Uniti in cui conoscerà anche Tony, col quale intraprende una relazione amorosa, in segreto.
Una trama ricca di colpi di scena, appassionante, in cui Eilis si trova a dover ritornare in patria a causa di un evento drammatico. La morte improvvisa della sorella. L’evento mette a dura prova la protagonista che inizia ad essere combattuta. Da un lato la sicurezza di un lavoro in Irlanda e l’amore di Jim, contro la voglia di rinascita, e al non voler rinunciare all’amore della sua vita. Questo la spingerà ancora una volta ad imbarcarsi per ritornare tra le braccia del suo amato Tony.
Finzione o realtà?
Nel 2015, Brooklyn viene presentato a molti festival cinematografici riuscendo a candidarsi per tre premi l’Oscar, come miglior film e miglior attrice protagonista, senza purtroppo riuscire a portare a casa il premio.
Ma la storia rimane frutto della fantasia degli autori e dello scrittore sia per quanto riguarda il contesto che per i personaggi, tra cui la protagonista Eilis Lacey.
Ciò nonostante, le tematiche del film rimangono estremamente attuali e reali come la ricerca di maggiori opportunità attraverso l’immigrazione all’estero, dovendo lasciare la propria città di origine in ricerca di un luogo che possa offrire una prospettiva di vita migliore.