Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Edwige Fenech: età, marito, figli, lavoro e dove vive

Edwige Fenech è un’attrice amatissima che con i suoi film ha segnato un’epoca. Ancora oggi, infatti, sono tantissimi i fan che la seguono con affetto.

Chi è Edwige Fenech

Edwige Fenech è un’attrice di origine algerina nata a Bona, vicino Tunisi, il 24 dicembre 1948. Oggi, signora raffinata e di gran classe, è indubbiamente la regina di quello che fu il cinema scollacciato italiano, per il quale sarà eternamente ricordata. Con il suo fascino e la sua abbagliante sensualità, ha lasciato il segno nell’immaginario collettivo degli italiani degli anni ‘70.

L’inizio della carriera

Edwige Fenech si avvicina al mondo del cinema nel 1966, dopo essersi dedicata a vari concorsi di bellezza. Durante un’edizione del Festival di Cannes, la Fenech vince il titolo di Lady Francia e comincia a farsi notare nel mondo dello spettacolo. Il suo ingresso sul grande schermo è datato 1967 quando gira il goliardico “Alle dame del castello piace fare solo quello”, film ispirato alle novelle decamerotiche del Boccaccio.

Il successo della commedia sexy all’italiana

Ti potrebbe interessareQuanto ha guadagnato in carriera Edwige Fenech: cifre da capogiro

Il suo debutto nel genere prettamente comico, pur sempre con piccanti spruzzatine di eros, avviene due anni più tardi con la partecipazione ad un film della coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, “Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione”, girato da Marino Girolami. Quest’ultimo si era riproposto di girare una commedia che riprendeva i temi della contestazione giovanile mettendo in evidenza soprattutto i lati comici o comunque grotteschi della situazione esistente in quell’epoca, ma le forme della Fenech e la sua abbagliante sensualità non passarono inosservate.

Il successo della commedia sexy all’italiana ebbe uno straordinario successo di pubblico, spingendo i produttori cinematografici a realizzare nuove pellicole del genere. Ed ecco arrivare “La bella Antonia, prima monica e poi demonia” e “Quando le donne si chiamavano madonne”, chicche oggi difficilmente reperibili e praticamente mai passate sul piccolo schermo, a differenza di altri “classici”. Qui l’attrice viene usata più che altro come specchietto per le allodole, dato il suo ruolo marginale, ma lei prosegue indefessa nel filone.

Com’era facilmente prevedibile diventa il sogno erotico degli italiani, ruolo suggellato dal celebre “Giovannona Coscialunga disonorata con onore” seguito dalla pellicola “La Vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono” (1973).

Edwige Fenech: vita privata

Edwige Fenech è stata sposata con Luciano Martino, produttore cinematografico italiano, dal 1971 fino alla morte di quest’ultimo nel 2013. La coppia ha avuto una figlia, Charlotte Martino, nata nel 1979 e diventata a sua volta attrice.

Cosa fa oggi Oggi Edwige Fenech si dedica alla sua casa di produzione cinematografica, la Fenech Film, che ha prodotto numerosi film e serie tv di successo sia in Italia che all’estero. Nel 2012 ha prodotto e interpretato la fiction tv “La figlia del capitano”, trasmessa dalla Rai.

Inoltre, nel 2017 ha partecipato come giurata al Festival di Cannes. Nonostante la sua attività nel mondo del cinema sia meno intensa rispetto agli anni passati, Edwige Fenech rimane una figura di riferimento per il cinema italiano e un’icona del genere commedia sexy all’italiana.

Exit mobile version