Vip e Personaggi

Chi è Donato Carrisi: età, moglie, figli e lavoro

Donato Carrisi è uno sceneggiatore, scrittore, giornalista, drammaturgo e regista italiano la cui carriera è degna di nota. La sua professionalità spazia dall’editoria al teatro, dalla televisione al cinema, alla televisione e all’insegnamento. Conosciamolo meglio.

Donato Carrisi, qualcosa di lui

Donato Carrisi nasce nel 1973, più precisamente il 25 marzo a Martina Franca. Dopo il diploma conseguito presso il Liceo Classico Tito Livio della sua città, si iscrive all’Università laureandosi in Giurisprudenza. Decide poi di proseguire con due specializzazioni: una in criminologia e una in scienze del comportamento.

Inizia a collaborare con Il Corriere delle sera per poi cimentarsi come sceneggiatore di serie televisive e cinema. A soli 19 anni scrive per il teatro e la sua prima sceneggiatura si intitola Molly, Morthy e Morgan. Da questo momento Donato non si fermerà più, ottenendo un successo dopo l’altro.

Nel 2009 pubblica il suo primo libro intitolato Il suggeritore e che gli ha consentito di vincere numerosi premi. A questo ne susseguono molti di racconti e l’ultimo risale al 2022 e che si intitola La casa senza ricordi.

In televisione collaborerà per diversi film e serie tv, come ad esempio Era mio fratello, Squadra Antimafia-Palermo oggi e Casa Famiglia. Nel 2014 è stato il conduttore del programma Il sesto senso che andava in onda su Rai3.

Nel cinema approda nel 2017, anno in cui si occupa della regia e della sceneggiatura del film La ragazza nella nebbia con cui vincerà il David di Donatello nel 2018. Nel 2019 firmerà la regia, la produzione e la sceneggiatura del film L’uomo del labirinto.

Infine, nel 2018 è stato uno dei docenti presso l’Università IULM in cui insegnerà ai ragazzi la Scrittura di genere: thriller, giallo, noir e mistery.

Donato Carrisi e la vita privata

Donato Carrisi nasce da mamma Onofria e papà Antonio, entrambi insegnanti. La madre ha insegnato per tutta la vita Lettere, mentre il padre Educazione artistica. In una recente intervista, parlando dei genitori ha confessato che in Paese i due genitori sono più famosi di lui.

Carrisi è un uomo che ha sempre amato studiare e questo per lui è stata una grande fortuna e ha deciso di studiare Giurisprudenza perché a casa sua erano o insegnanti o avvocati. Per quanto riguarda la sua vita privata come uomo non sappiamo quasi nulla. Siamo a conoscenza che è stato sposato e che ha avuto un figlio di nome Antonio. Ora però è separato dalla moglie e ha una nuova compagna chiamata Sara.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

5 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

8 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

9 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

10 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

14 ore ago