Don Marco Pozza è una figura carismatica e affascinante del mondo religioso italiano, noto non solo per il suo impegno spirituale, ma anche per il suo lavoro come scrittore e conduttore televisivo. Nato il 21 dicembre 1979 a Calvene, un piccolo comune in provincia di Vicenza, Don Marco è un prete che ha saputo conquistare l’affetto di molti grazie alla sua simpatia e alla sua capacità di avvicinare mondi apparentemente distanti.

La vita privata e la passione per la teologia

Don Marco Pozza ha sempre avuto una grande passione per la teologia. Dopo aver deciso di intraprendere il cammino sacerdotale, ha completato i suoi studi presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito un dottorato in Teologia Fondamentale. La sua tesi si è concentrata su “Cittadella”, l’unica opera postuma dello scrittore-aviatore francese Antoine de Saint-Exupèry, con l’intento di far conoscere al mondo non solo il celebre autore de Il Piccolo Principe, ma anche le altre opere di questo grande scrittore.

Don Marco è noto per la sua capacità di “contaminare” mondi diversi, portando la spiritualità in contesti inusuali. Questo approccio innovativo si riflette anche nella sua vita privata, dove Don Marco si dedica con passione allo sport e al giornalismo. Nonostante i suoi numerosi impegni, trova sempre il tempo per coltivare queste passioni, arrivando persino a immaginare l’incipit di una sua enciclica qualora dovesse affrontare la sfida di essere eletto Papa. L’incipit è ispirato da una citazione di Muhammad Ali: «Ho odiato ogni minuto di allenamento ma mi dicevo: non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita da campione».

La carriera e il servizio presso il carcere

Don Marco Pozza è il parroco del carcere Due Palazzi di Padova, un ruolo che svolge con dedizione e spirito di servizio. La sua missione è quella di portare speranza e conforto ai detenuti, cercando di avvicinare la fede a chi si trova in situazioni di grande difficoltà. Un momento significativo della sua carriera è stato nella primavera del 2020, quando, insieme alla comunità del carcere, ha ideato e scritto i testi per la Via Crucis celebrata in una Piazza San Pietro deserta a causa della pandemia.

Programmi televisivi e libri di successo

Don Marco Pozza è anche un volto noto della televisione italiana. Ha condotto diversi programmi di approfondimento culturale e religioso su TV2000 e Discovery Channel. Tra i suoi programmi più noti ci sono Padre Nostro (2017), Ave Maria (2018), Io credo (2020), e Dei vizi e delle virtù (2021), che hanno visto la partecipazione straordinaria di Papa Francesco. Da questi programmi sono nati altrettanti bestseller, pubblicati da Rizzoli e tradotti in tutto il mondo.

Nell’autunno del 2022, Don Marco ha scritto e condotto Il Discorso della Montagna su Canale 5, un altro esempio del suo impegno nel portare la spiritualità in televisione.

Dove vive Don Marco Pozza

Attualmente, Don Marco Pozza vive a Padova, dove continua il suo lavoro presso il carcere Due Palazzi e prosegue la sua attività come scrittore e conduttore televisivo. Nonostante i numerosi successi e il riconoscimento pubblico, Don Marco rimane una persona umile, che ogni giorno si impegna a essere il miglior uomo possibile, senza mai pretendere di essere il migliore del mondo