Don Backy è conosciuto come un cantautore, anche se ha avuto dei ruoli molto importanti in altre espressioni artistiche, come la recitazione e la scrittura. Forse non tutti sanno che il vero nome di Don Backy è Aldo Caponi. Don Backy è uno pseudonimo scelto dal team del Clan Celentano. Ma ripercorriamo la carriera di Don Backy, soffermandoci anche su alcuni aspetti della sua vita privata.

Chi è Don Backy

Don Backy, ovvero Aldo Caponi, è nato a Santa Croce sull’Arno il 21 agosto 1939. Fin da giovane si è reso conto di avere una grande passione per il mondo musicale. Infatti questa passione è stata scoperta grazie anche al fatto che era un grande fan di Bill Halley e del brano Senza tregua Rock’n’Roll. Iniziò la sua carriera e l’approccio musicale facendo parte del gruppo Golden Boys, in cui suonava tra l’altro anche la chitarra.

Poi, nel 1962, entrò a far parte del Clan Celentano. È stato proprio il grande Adriano che si decide a scritturarlo. Tutto questo per l’influenza di Milena Cantù, che all’epoca era fidanzata proprio con Adriano Celentano e cercava nuovi artisti che potessero entrare a far parte della casa discografica.

Don Backy ha partecipato a diverse edizioni del Cantagiro ed è conosciuto anche come autore di testi, di brani molto famosi. La collaborazione con Celentano comunque finì nel 1968, a causa di varie controversie che presumibilmente riguardavano anche mancati pagamenti riguardanti i diritti d’autore.

È stata una “separazione” molto dolorosa, che ha coinvolto anche le scene dei tribunali. Dopo questa vicenda piuttosto tormentata, Don Backy si allontana sempre di più dalla scena musicale, dedicandosi più ad altri interessi, come la recitazione, la pittura e la composizione di fumetti.

La vita privata di Don Backy

Don Backy ha sposato nel 1968 Liliana Petralia. Da questo matrimonio nel 1969 è nato il figlio Emiliano. Per loro stesse dichiarazioni, a quanto pare quello con Liliana è stato un amore a prima vista, che è nato cinque anni prima della celebrazione delle nozze.

Liliana Petralia è stata anche lei attrice e l’abbiamo vista avere dei ruoli soprattutto nei film degli anni ’60. Tra questi c’è la pellicola L’immensità, dove ha recitato proprio accanto a Don Backy.

Oggi Don Backy ha 83 anni e, pur essendo fuori dalla scena musicale ormai da qualche anno, tutti lo apprezzano per il suo grande senso artistico, che non si è fermato soltanto alla musica, ma ha toccato anche altri ambiti, grazie ai quali ha espresso il suo talento.