Dargen d’Amico sarà uno dei protagonisti della prossima edizione del Festival di Sanremo. Andiamo a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.
Un artista molto conosciuto e amato in particolare tra i giovanissimi.
Chi è Dargen d’Amico
Dargen D’Amico, pseudonimo di Jacopo D’Amico è nato a Milano, il 29 novembre 1980. Si è fatto largo sin da giovane con le sfide di freestyle rap per le strade e nei locali di genere di Milano, sotto il nome di Corvo D’Argento.
Frequenta cantanti sin da giovanissimo. Non a caso è compagno di scuola di Guè Pequeno e Jake La Furia e così nasce il trio delle Sacre Scuole, che nel 2000 dà vita all’EP 3 Mc’s al cubo.
Dopo l’esperienza delle Sacre Scuole, Dargen D’Amico ha iniziato un percorso da solista. Con un suono ricco di aperture sperimentali tra l’uso creativo dell’elettronica e la tensione verso la canzone italiana classica.
Il rap, grazie alla sua voce, viene declinato con una nuova espressività. Punta molto su testi capaci di giostrare quello spettro di sentimenti.
Il suo primo album si intitola “Musica senza musicisti” nel 2006. Dopo il primo album nato dalla collaborazione con i Two Fingerz viene seguito dal nuovo doppio CD da solista “Di vizi di forma virtù”.
Nel 2012 esce Nostalgia Istantanea, che contiene solo due tracce di 18 e 20 minuti l’una. L’anno seguente è la volta del nuovo lavoro “Vivere aiuta a non morire”, cui segue ad inizio 2015 D’IO.
Nel 2017 esce Variazioni, realizzato in collaborazione con la pianista Isabella Turso. Ha collaborato nel 2020 con Fedez nel remix di Roses, uscito pochi giorni dopo il suo singolo “Ma non era vero”.
Ora Dargen d’Amico avrà la grande possibilità di esibirsi sul palco più importante della musica italiana ovvero quello del Festival di Sanremo.