Si è parlato molto di Danilo Restivo sulle pagine di cronaca nera degli ultimi tempi. L’uomo è stato condannato per l’omicidio di una giovane studentessa di Potenza, Elisa Claps. La storia di questo fatto di cronaca ha suscitato molte discussioni negli anni, dopo la scomparsa della giovane nel 1993.

Elisa Claps aveva 16 anni e di lei si sono improvvisamente perse le tracce. Nel 2010 il corpo fu trovato nel sottotetto di una chiesa di Potenza, la chiesa della Santissima Trinità. All’epoca dei fatti, Danilo Restivo aveva 21 anni ed è stato uno dei primi sospettati. Ma in una fase iniziale gli inquirenti non hanno avuto prove sufficienti per incriminarlo subito.

Gli anni di Danilo Restivo in Inghilterra

Dopo i fatti che hanno riguardato Elisa Claps, Danilo Restivo si è trasferito nel Regno Unito e si è stabilito in particolare a Bournemouth. Sembra che il trasferimento di Restivo sia avvenuto in seguito ad una relazione a distanza che aveva iniziato con una donna che aveva 15 anni in più rispetto alla sua età, Fiamma Marsango.

Ti potrebbe interessareChi sono i genitori di Elisa Claps: nomi, età, figli, omicidio e dove vivonoGenitori di Elisa Claps

La permanenza di Restivo in Inghilterra portò ad altre vicende di cui si è parlato molto nel tempo. Infatti, nel 2002, è stata trovata morta una donna, Heather Barnett. Il suo corpo è stato trovato senza vita nel bagno dell’abitazione in cui viveva. Si trattava di una vicina di casa di Danilo Restivo.

La donna era stata uccisa con alcuni colpi di forbici ed è stato riscontrato un dettaglio significativo per le indagini, perché in mano la vittima aveva una ciocca di capelli. È un particolare che è stato collegato subito a Danilo Restivo, per il quale in passato si era parlato proprio di un comportamento specifico, il taglio delle ciocche di capelli delle ragazze.

L’arresto, il processo e le condanne

Le indagini svolte in Inghilterra portarono alla raccolta di varie prove contro Danilo Restivo. Si è scoperto, ad esempio, che proprio Restivo era stato varie volte nell’abitazione della vittima, con l’obiettivo di commissionarle delle tende. È stato scoperto anche che Danilo Restivo avrebbe avuto l’abitudine di seguire alcune donne.

Restivo fu arrestato nel mese di maggio del 2010 e l’anno successivo è stato condannato all’ergastolo per aver ucciso Heather Barnett. Il processo in Italia in riferimento ai fatti di Elisa Claps iniziò poco tempo dopo e tutto arrivò alla conclusione nel 2014. Per questa vicenda Danilo Restivo è stato condannato a 30 anni di carcere. L’uomo si trova attualmente in carcere in Inghilterra, luogo nel quale sta scontando la sua pena anche per l’omicidio di Heather Barnett.