A Le Iene viene trattato anche il caso di Danilo Di Luca, che è stato al centro di diverse indagini sportive. Dopo una carriera di grande successo, il ciclista ha dovuto interrompere la sua attività sportiva definitivamente, perché accusato di doping nel 2013.

L’accusa di doping lo ha portato ad essere squalificato a vita. Una vicenda dai toni piuttosto oscuri, che possiamo capire meglio, sapendone di più su chi è Danilo Di Luca.

Chi è Danilo Di Luca

Danilo Di Luca è nato nel 1976. Già da giovanissimo si dimostra appassionato di ciclismo, partecipando nel 1984 alla sua prima corsa in cui è risultato vincitore. All’inizio si è impegnato nello sport con la categoria dei dilettanti, vincendo il titolo nazionale, cimentandosi negli under 23.

Ti potrebbe interessareChi è Ignazio Moser: età, fidanzata, ex compagne, lavoro, quanto guadagna e dove viveQuanto costa l'anello che Ignazio Moser ha regalato a Cecilia

È riuscito a conquistare anche nel campionato mondiale la medaglia di bronzo. La svolta avviene nel 1999, quando Di Luca è passato nella categoria dei professionisti. In questo modo riesce ad ottenere la prima vittoria nel Giro d’Abruzzo e poi l’anno successivo vince anche il Giro d’Italia.

L’accusa di doping

Danilo Di Luca riesce ad essere famoso soprattutto per la vittoria riportata nel 90esimo Giro D’Italia e in questo senso ottiene anche un vero e proprio primato, essendo il primo abruzzese a riportare questa vittoria così importante. Contemporaneamente, però, è stato coinvolto in un’inchiesta, in seguito alla quale è stato condannato ad essere squalificato per tre mesi per un’accusa di doping.

Nel 2008, in seguito ai risultati ottenuti da alcuni esami, è proprio la procura del Coni a chiedere per lui una squalifica di due anni. In ogni caso riesce poi a reinserirsi nel circuito sportivo, partecipando di nuovo al Giro d’Italia e conquistando la quarta posizione.

Ma è proprio nell’ambito di questa competizione sportiva che sarebbe stata rintracciata una nuova positività. Di Luca è costretto a pagare una multa di 280.000 euro ed è squalificato fino al 2011, anche se per buona condotta gli è consentito di tornare a correre nel 2010.

Nel 2013 le indagini diventano più complicate e Di Luca viene considerato recidivo al doping. Per questo ottiene una squalifica che pone fine definitivamente alla sua carriera.

La malattia e la vita privata di Danilo Di Luca

Danilo Di Luca è sposato con Valentina Giuliani, figlia dell’ex corridore Stefano Giuliani. Il ciclista ha attraversato davvero dei brutti periodi nella sua vita, come quello che riguarda la sua malattia. È stato infatti affetto da prostatite acuta, batterica e infiammatoria, e ha ricevuto cure per 15 giorni. Nel 2023 Danilo Di Luca ha presentato un marchio dedicato a bici esclusive progettate in Italia.