Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Daniella la moglie di Giorgio Parisi: età, figli, lavoro e vita privata

Giorgio Parisi è lo scienziato che ha ricevuto il premio Nobel per la fisica. E’ sposato con Daniella con la quale ha avuto due figli: Lorenza e Leonardo.

Chi è Giorgio Parisi

Giorgio Parisi è nato a Roma nel 1948, ha dedicato la sua vita alla carriera, ottenendo risultati di tutto rispetto in diversi ambiti, è professore ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza, Università di Roma.

Diventa poi presidente dell’accademia dei Lincei e membro del Cnr, per poi diventare ricercatore dell’Infn.

Nel corso della sua lunga carriera ha dato un grande contributo alla ricerca scientifica, scrivendo diversi articoli sul sistema immunitario e il movimento di gruppi di animali.

Nel 1992 gli è stata conferita la Medaglia Boltzmann per i suoi contributi alla teoria dei sistemi disordinati, e la Medaglia Max Planck nel 2011;dalla società tedesca di fisica Deutsche Physikalische Gesellschaft.

Nel 2021 è candidato al premio Nobel, perchè uno degli scienziati più citati al mondo, per le sue pubblicazioni scientifiche.

In un intervista il fisico ha raccontato cosi l’emozione quando ha scoperto di aver vinto il premio Nobel: “Mi avevano detto che le telefonate sarebbero arrivate dopo le 11 e quindi sono stato colto di sorpresa. Ma quando ho visto il numero che cominciava con un 4, e quindi dell’Europa settentrionale, mi sono detto: può darsi che sia la volta buona. E la volta buona lo è stata davvero“.

Daniella la moglie di Giorgio Parisi

Per quanto concerne la sua vita privata è di dominio pubblico la sua relazione con l’ormai moglie Daniella.

Da loro amore sono nati i figli, Lorenza e Leonardo. La prima docente universitaria di Internet Studies e Social Media Management.

Il secondogenito è ricercatore presso l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR. Seppur in settori differenti entrambi i figli Giorgio Parisi si stanno facendo largo nel mondo, grazie al loro talento e alla loro dedizione, accademico.

Exit mobile version