Daniele Lavia è uno dei più forti schiacciatori d’Italia, non a caso è uno dei punti di riferimento della Nazionale italiana di volley.

L’inizio della carriera di Lavia

Daniele Lavia nasce a Cariati il 4 novembre 1999. La sua avventura nel mondo della pallavolo inizia nella stagione 2014-15, quando viene ingaggiato dal Corigliano Volley, che milita in Serie A2. Tuttavia, la stagione successiva vede il club rinunciare a partecipare al campionato di Serie A2, costringendo Daniele a giocare in Serie B1. Nonostante il passo indietro, Lavia non si scoraggia e continua a mostrare il suo valore in campo.

Nella stagione 2016-17, Lavia trova una nuova casa, trasferendosi alla Materdomini di Castellana Grotte, sempre in Serie A2. Con la squadra di Castellana Grotte, rimane per due stagioni, continuando a maturare e a perfezionare le sue abilità in campo.

Lavia in Superlega

Ti potrebbe interessareChi è Simone Giannelli: età, fidanzata, altezza e quanto guadagna pallavolista nazionalequanto guadagna Sime Giannelli?

Con l’arrivo della stagione 2018-19, Daniele Lavia compie il grande salto e si trasferisce alla Porto Robur Costa di Ravenna, militante in Superlega. Dopo due anni con la formazione romagnola, nella stagione 2020-21, Lavia si unisce al prestigioso club di Modena. La sua ascesa continua e, nella stagione successiva, diventa parte integrante della squadra della Trentino Volley. Con Trentino, celebra la vittoria della Supercoppa italiana 2021 e conquista lo scudetto nel campionato 2022-23.

Gli anni in nazionale

Le performance di Lavia non passano inosservate e, già dal 2016, viene convocato nelle rappresentative giovanili italiane. Tra il 2016 e il 2018, Daniele indossa la maglia della nazionale Under-20 e, nello stesso periodo, rappresenta l’Italia anche nelle selezioni Under-23 e Under-19. Con quest’ultima, nel 2017, celebra la vittoria della medaglia d’argento al campionato europeo e quella d’oro al Festival olimpico della gioventù europea.

Le sue abilità lo portano anche a essere convocato nella nazionale Under-21 nel 2019, anno in cui l’Italia si aggiudica la medaglia d’argento al campionato mondiale e Lavia viene premiato come miglior schiacciatore del torneo.

Tuttavia, il 2019 segna anche un altro importante traguardo nella carriera di Lavia: riceve le prime convocazioni nella nazionale maggiore. Con la squadra senior, Lavia celebra la vittoria della medaglia d’oro al campionato europeo nel 2021 e, un anno dopo, riesce a ripetere l’impresa, vincendo l’oro al campionato mondiale.

Nel 2023 è impegnato agli Europei di volley dove è uno dei punti di riferimento della compagine del selezionatore Fefè De Giorgi.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa