Daisy Osakue è un’atleta italiana che si è messa in luce ormai da qualche tempo, parteciperà al prestigioso Golden Gala Pietro Mennea.
Daisy Oyemwenosa Osakue è nata a Torino il 16 gennaio 1996 da genitori nigeriani emigrati in Italia. Cresciuta in una famiglia appassionata di sport, si è interessata al tennis da bambina. Tuttavia, il suo percorso professionale l’ha portata a eccellere nell’atletica leggera.
Osakue ha iniziato la sua carriera nell’atletica come ostacolista, conquistando un titolo cadetti nel 2011. Tuttavia, il suo talento come discobola e pesista è emerso presto, portando la giovane atleta a concentrarsi su queste due discipline.
Sotto la guida dell’ex discobola azzurra ed ex primatista italiana Maria Marello, Daisy ha iniziato a ottenere risultati importanti nel lancio del disco a partire dal 2013. Tuttavia, non essendo considerata italiana per legge, ha dovuto rinunciare all’ingresso nella Nazionale allievi, ottenendo la cittadinanza italiana solo nel 2014, dopo aver compiuto 18 anni.
Nonostante alcune sfide, Daisy ha continuato a migliorare nel suo sport. Nel 2015 ha partecipato agli europei juniores a Eskilstuna, dove si è piazzata al 19° posto. Nel gennaio 2017, si è trasferita alla Angelo State University in Texas, per proseguire gli studi. Lì ha stabilito un nuovo primato italiano under 23 nel lancio del disco, con una misura di 57,49 metri.
Ha rappresentato la Nazionale maggiore per la prima volta nell’estate 2017 agli Europei a squadre di Villeneuve-d’Ascq, classificandosi al sesto posto. Nel 2018, ha migliorato il suo record personale a 59,72 metri, diventando la quarta miglior discobola italiana di tutti i tempi.
Nel 2018, Osakue è stata vittima di un’aggressione a Moncalieri, ma nonostante un’abrasione alla cornea, ha potuto partecipare ai campionati europei a Berlino, classificandosi quinta. Nel 2019, ha finalmente superato la barriera dei 60 metri, migliorando ulteriormente il suo primato personale e ottenendo la partecipazione ai Mondiali di Doha.
Il montepremi del Golden Gala, come per tutte le tappe della Diamond League, offre premi consistenti per le performance atletiche. I vincitori di ogni singola gara guadagnano 10.000 dollari (circa 8.205 euro), i secondi classificati 6.000 dollari (circa 4.923 euro), e i terzi classificati 3.500 dollari (circa 2.872 euro). Ricevono premi in denaro i primi otto classificati della manifestazione.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…