Cristina Parodi è un volto noto e amato della televisione italiana. Sorella della celebre conduttrice Benedetta Parodi, Cristina ha una carriera televisiva ricca e apprezzata dal pubblico.
Nascita, infanzia e formazione
Cristina Parodi nasce ad Alessandria il 3 novembre 1964, figlia di Pietro e Laura Parodi. Dopo aver frequentato il liceo classico della sua città natale, si trasferisce a Milano per laurearsi in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Prima di intraprendere la carriera televisiva, Cristina ha una carriera agonistica come tennista.
Inizio e sviluppo della carriera televisiva
Cristina inizia la sua carriera televisiva nei primi anni ’80, lavorando per piccole emittenti come TelePiccolo e Telereporter. Nel 1988 diventa giornalista per Odeon TV, per poi passare a Mediaset nel 1990. Qui conduce programmi come Calciomania e Pressing, per poi diventare una delle figure centrali del TG5 nel 1992. Dopo quattro anni, abbandona il notiziario per condurre Verissimo, ottenendo un notevole successo.
Passaggio a La7 e Rai
Nel 2012, Cristina lascia Mediaset per passare a La7, dove la sorella Benedetta lavora dal 2011. Nonostante l’entusiasmo, i suoi programmi non ottengono gli ascolti sperati. Tuttavia, il passaggio in Rai è vicino e nel 2013 è tra i proclamatori del Festival di Sanremo. Dal settembre 2014, presenta La vita in diretta per tre stagioni e successivamente inizia l’avventura a Domenica In insieme alla sorella.
Vita privata: marito e figli
Cristina Parodi si sposa il 1° ottobre 1995 con Giorgio Gori, all’epoca direttore di Canale 5 e successivamente sindaco di Bergamo. La coppia ha tre figli: Benedetta, nata nel 1996, Alessandro, nato nel 1997, e Angelica, nata nel 2001.
Impegno sociale e attività extra-televisive
Durante gli anni della pandemia, Cristina Parodi supporta il marito nel difficile compito di amministrare una delle zone maggiormente colpite dal Coronavirus. Quando è lontana dalla tv, si dedica a sostenere associazioni come AIRC. Nel 2019, fonda insieme all’amica Daniela Palazzo il brand di abbigliamento Crida.
Cristina Parodi è una figura complessa e affascinante, che ha saputo conquistare il cuore degli italiani non solo con il suo talento come conduttrice, ma anche con il suo impegno sociale e la sua dedizione alla famiglia.